Da giovedì 3 a sabato 5 agosto tre concerti di fila in alta Valle Imagna, promossi dall’Associazione Filodrammatica Oltre Confine. Si parte giovedì 3 agosto alle ore 21:00 presso la Piazza Guglielmo Marconi il concerto finale degli allievi della masterclass itinerante per ottoni denominata “Paesaggi sonori” alla sua seconda edizione sostenuta dal Maestro trombonista Francesco Mazzoleni e organizzata dall’Associazione Filodrammatica Oltre Confine ETS volta a valorizzare i luoghi e i borghi più suggestivi di Roncola San Bernardo (località Piazzolla, località Mezzola, località Lavatoio di Roncola bassa, località Ca’ Moschè centro del borgo, Chiesa di San Defendente).
La serata offerta alla gente del posto e ai turisti prevede anche la consegna degli attestati di partecipazione da parte delle autorità locali. Il concerto alterna brani solistici a brani in ensemble. L’intera masterclass, finanziata dal Comune di Roncola, si è svolta da domenica 30 luglio a giovedì 3 Agosto (5 giorni) in luoghi all’aperto deliziando così i diversi turisti di passaggio.
Concerto del duo Capoferri – Rota a Brumano – Poi venerdì 4 agosto alle ore 21:00 presso la Piazza Carlo Vitari di Brumano un concerto straordinario all’interno della Rassegna organistica di Valle Imagna in occasione dell’inaugurazione della “Fontana Morella” sita in piazza (in caso di maltempo il concerto si svolgerà presso la struttura area feste di Brumano). Il baritono scaligero Giuseppe Capoferri accompagnato al pianoforte da Damiano Rota eseguirà brani del compositore e cantante Francesco Paolo Tosti (1846 – 1916) originario di Ortona conosciuto per essere stato l’autore di celebri romanze da salotto o da camera. L’originalità del Tosti risiede nell’essere stato un musicista e compositore atipico per i suoi tempi, ciò lo si riscontra nelle sue romanze e chansons fortemente espressive e raffinate nel contempo con un accompagnamento pianistico di rara eleganza; non scrisse mai un libretto d’opera lirica, probabilmente per preservare la sua originalità e la sua idea di musica più volta alla composizione di brani di breve durata come la romanza; rimase comunque in forti rapporti di amicizia e collaborazione con i maggiori librettisti e compositori del periodo: Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi, Gaetano Braga, Pietro Mascagni.
Fu anche uno dei migliori maestri di canto dell’epoca, come testimonia Verdi in una lettera, Tosti seppe farsi, alla pari dell’amico D’Annunzio, molta pubblicità nel panorama culturale italiano e internazionale, soprattutto durante il periodo londinese, collaborando e pubblicando con la filiale estera di Casa Ricordi. Tosti per le sue romanze, spesso e volentieri scelse le composizioni in versi scritte dall’amico D’Annunzio, come a Vucchella in dialetto napoletano, ma anche di Enrico Panzacchi, Rocco Pagliara, Giosue Carducci, Antonio Fogazzaro, e all’estero di Victor Hugo, Alfred De Musset, Paul Verlaine, riuscendo a distinguersi dagli altri compositori di romanze per uno stile personale, spensierato, ma allo stesso tempo velato dalla malinconia. Capoferri ci farà ascoltare di Tosti: Sogno, Malia, Aprile, L’ideale, L’alba separa dalle luce l’ombra, insieme ad altri brani di G. F. Handel, W. C. Gluck, B. Marcello, A. Caldara e A. Scarlatti tutti brani del repertorio operistico o liederistico. L’Associazione Filodrammatica Oltre confine ETS ringrazia il Comune di Brumano per il contributo nella persona del suo Sindaco Luciano Manzoni.
Concerto organistico di Gianluca Maver sull’organo Zanin/Finotti di Costa Imagna – Sabato 5 agosto alle ore 21:00 all’interno della “Rassegna organistica di Valle Imagna” un concerto organistico presso la Chiesa “Visitazione di Maria v.” di Costa Valle Imagna del titolare Gianluca Maver all’organo Zanin/Finotti del 2004. Maver eseguirà di J. S. Bach Fantasia sul corale “Valet Will ich dir geben” BWV 736, il Preludio al corale “Nun komm der Heiden Heiland” BWV 659 e la celeberrima “Toccata e fuga in re min.” BWV 565, di C. Franck “Terzo corale in la min.”, la suggestiva “Cantilena in Fa magg.” di J.G. Rheinberger, “Album leaf” di E. Grieg, l’impegnativo brano per pedale con ausilio del manuale di M.E. Bossi dal titolo “Studio sinfonico op. 78”, a concludere “Litanies” di J. Alain altro brano molto eseguito e apprezzato dal pubblico. Gianluca Maver si è diplomato nel 1995 in Organo e Composizione Organistica con il massimo dei voti presso l’Istituto musicale “G. Donizetti” di Bergamo sotto la guida del maestro G.W. Zaramella.
Ha tenuto numerosi concerti in rassegne organistiche in qualità di solista ed ha suonato in formazione con diversi gruppi vocali e strumentali. E’ stato per cinque anni organista presso il coro dell’Immacolata diretto dal M° Mons. Egidio Corbetta e attualmente collabora con il coro “S. Giuseppe” di Costa Valle Imagna, dove è stato costruito l’organo Zanin, ideato su progetto dell’organista Francesco Finotti. Ha insegnato Educazione Musicale in varie scuole della provincia ed ora è di ruolo presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Almenno San Salvatore.
L’Associazione Filodrammatica Oltre Confine ETS ringrazia il Comune di Costa Valle Imagna che da anni sostiene la Rassegna organistica di Valle Imagna nella persona del suo Sindaco Umberto Mazzoleni, la Pro Loco di Costa Valle Imagna nelle persone del suo Presidente Paolo Capoferri e della segretaria Donata Brumana e il Parroco Don Andrea Pedretti per l’ospitalità. L’Associazione Filodrammatica Oltre Confine Ets ringrazia inoltre sentitamente il benefattore e appassionato di Musica Sacra di Costa Valle Imagna che ha gentilmente offerto il Concerto.