Mentre sono in corso i lavori della nuova tranvia T2 Bergamo-Villa d’Almè, dal progetto definitivo sono emersi i parcheggi presenti lungo il tracciato che permetteranno agli utenti di parcheggiare la propria auto e salire quindi sul trenino elettrico.
In totale, da Bergamo a Villa d’Almè ci saranno oltre 500 posti auto suddivisi tra sette parcheggi di interscambio. Il più grande (con 154 parcheggi) sarà ricavato a ridosso del Gres, nei pressi della fermata in località Ramera, ma verrà realizzata solamente dopo la messa in funzione del tram, in programma per giugno 2026.
I sette parcheggi di interscambio (su 17 fermate) saranno realizzati in queste aree: tre nel Comune di Bergamo (alla fermata De Gasperi con 15 posti, altri 51 a Valtesse nella fermata Sant’Antonio e, appunto, alla Ramera con 154 stalli), uno ad Almè, presso la fermata AlmèVolta con 31 stalli, uno a Paladina con 145 posti, e due a Villa d’Almè con 63 posti auto alla fermata Villa d’Almè e altri 52 al capolinea.
Ricordiamo che la Linea T2 da Bergamo a Villa d’Almè si sviluppa sul sedime della ex Ferrovia della Valle Brembana, attraversa 5 comuni (Bergamo, Ponteranica, Sorisole, Almè, Villa d’Almè) e interessa una popolazione di oltre 240 mila abitanti. Il percorso si snoda per 11,5 km ed è affiancato da una nuova pista ciclabile di 10 km, da San Fermo a Villa d’Almè. Nel primo tratto urbano la tramvia della Valle Brembana condivide il tracciato e tre fermate con la tramvia della Valle Seriana. Si tratta delle fermate Bergamo FS, Borgo Palazzo e San Fermo. Dalla successiva nuova fermata Bronzetti, d’interscambio tra le due linee tramviarie, la T2 prosegue lungo il tracciato della vecchia ferrovia della Valle Brembana, dismessa nel 1966. Il tram impiegherà 30 min da Bergamo a Villa d’Almé, con una velocità massima di 70 km/h e una velocità di 15 km/h in prossimità delle fermate.
In totale la nuova Linea tramviaria T2 conterà 17 fermate, delle quali 9 a Bergamo, 2 a Ponteranica, 2 a Sorisole, 2 ad Almè, 2 a Villa d’Almè. Inoltre, il progetto prevede la predisposizione di 2 ulteriori fermate, in collegamento agli interventi di riqualificazione urbanistica nelle aree dell’ex Reggiani a Bergamo ed ex Gres a Sorisole.