Entro metà agosto il ponte in metallo “bailey” a Peghera di Taleggio, sulla SP 24, sarà sostituito da una struttura in muratura, i cui lavori sono iniziati circa un anno e mezzo fa. Un’opera molto attesa dalla valle, che arriva dopo otto anni di attesa.
Il ponte bailey fu installato come soluzione immediata dalla Provincia per collegare i due versanti della Val Taleggio in seguito ad un paio di frane che nel 2014 bloccarono la strada provinciale. Al posto del bailey sarebbe poi dovuto arrivare un ponte in muratura, che verrà inaugurato, appunto, a metà agosto. Il nuovo ponte a scavalco della valle della Corna Grande è stato realizzato in acciaio e calcestruzzo ed è lungo 56 metri.
Il nuovo viadotto – che ha un costo di 1,8 milioni di euro – è stato possibile grazie alla convenzione firmata fra Regione Lombardia (che ha messo 1,4 milioni) e Provincia di Bergamo (che ha messo 400 mila euro), che ha realizzato l’intervento. Ovviamente a differenza del bailey, che ha portata limitata ed è a senso alternato con semaforo, il nuovo ponte non avrà limiti in tal senso e quindi porrà fine ai disagi di residenti e aziende delle valle.
Per poter concludere l’opera e realizzare gli ultimi lavori di raccordo fra ponte nuovo e strada provinciale, il ponte bailey verrà chiuso da lunedì 1 a mercoledì 3 agosto.
“Nessuno resterà però isolato – ha spiegato il sindaco Luca Arnoldi a L’Eco di Bergamo – perché le frazioni sono raggiungibili tramite altre strade comunali attraverso percorsi più lunghi“. A metà agosto, con l’apertura del nuovo ponte, si procederà con l’iter di smontaggio del ponte bailey, anche se su questo aspetto ancora non sono chiari i tempi.