La Conferenza dei Sindaci dei 28 Comuni aderenti alla convenzione, per l’occasione presieduta dall’Assessore alla Protezione Civile, Ecologia e Sicurezza della Comunità Montana Fabio Bordogna, si è in riunita per discutere e decidere circa le risorse ricavate dalla gestione dei ticket per la raccolta dei funghi epigei in Valle Brembana.
La stagione fungina dell’anno 2023 è stata molto positiva in termini di adesioni, portando al terzo miglior risultato da quando si è introdotto questo tipo di gestione. L’abbondanza di funghi e l’inserimento di controlli più efficaci, hanno portato all’emissione di un numero importante di ticket, nello specifico: 2700 tagliandi giornalieri, 898 stagionali, 115 mensili e 46 settimanali. I contributi raccolti ammontano ad oltre 86mila euro.
“Lo scopo” spiega Fabio Bordogna “è quello di mantenere le zone di raccolta funghi mitigando gli effetti della pressione antropica che queste aree subiscono durante la stagione di raccolta per rendere questo servizio disponibile e sostenibile”. Una cospicua parte dei fondi totali raccolti è, infatti, stata direttamente impiegata in opere di ripristino e conservazione dei sentieri della Valle. Nel 2019 e nel 2020 gli interventi si sono concentrati sulla sistemazione di un tratto dell’antica Via Priula che conduce da Olmo a Mezzoldo, mentre nel biennio 2021-2022 i lavori si sono concentrati sul ripristino di un tratto del sentiero Mezzeno-Laghi Gemelli.
Per il 2023 si è convenuto di impiegare la somma di € 23̇.000 per la sistemazione del sentiero “Palera” che da Piazzatorre porta a Mezzoldo, sotto le direttive del Comune di Piazzatorre che si farà carico dei lavori di progettazione. L’intervento si svolgerà con l’impiego della Squadra operai della Comunità Montana. Pur avendo un occhio di riguardo per i territori che maggiormente sono interessati dalla raccolta fondi, non si preclude in alcun modo la possibilità di impiegare i fondi in tutti i territori della Valle Brembana.
Durante la stessa seduta, la Conferenza ha convenuto di mantenere inalterate tariffe ed esenzioni applicate durante l’anno 2023 anche per l’anno 2024. A partire dalla stagione 2023, è stata stipulata una convenzione con la Polizia Provinciale per l’attività di controllo che ha quindi affiancato il personale dipendente della Comunità Montana ed i Carabinieri del nucleo forestale nelle attività di controllo che nella passata stagione hanno comportato la contestazione di 52 illeciti. L’attività di controllo sarà intensificata nel corso della stagione 2024 attraverso una maggior collaborazione tra tutte le forze di polizia operanti sul territorio.
Questa tipologia di gestione di raccolta funghi non va intesa come una mera tassa da versare, ma come contributo concreto alla salvaguardia del territorio e della Valle. Si ricorda che a disposizione gratuita della cittadinanza vi è l’applicazione per smartphone GeoResQ che serve a facilitare ed ottimizzare i soccorsi del CNSAS, in caso di necessità.