L’Accademia italiana di filatelia e storia postale, il 18 maggio 2024, ha nominato i nuovi accademici e siamo felici di comunicare che è entrato a far parte dell’Accademia anche il prof. Tarcisio Bottani, Responsabile dei Servizi Educativi del museo.
Gli Accademici sono scelti tra i cultori di filatelia e di storia postale che si sono particolarmente distinti per i loro studi e la loro attività, in particolare pubblicistica, e che si impegnano a portare avanti attivamente i programmi dell’Accademia.
Tra i membri nominati a maggio, oltre al prof. Tarcisio Bottani, si segnala la dott.ssa Francesca Brunet che, tra i numerosi lavori di studio, ha realizzato un lavoro di ricerca sui Tasso, concretizzato nella pubblicazione La famiglia Taxis Bordogna e le comunicazioni postali dell’area di Trento e Bolzano (sec. XVI-XVIII), edita dal museo nel 2018.
L’Accademia italiana di filatelia e storia postale, nata nel 1996 dall’Accademia Italiana di studi filatelici e numismatici, è stata istituita con lo scopo di dedicarsi agli studi storico-postali, prefilatelici e filatelici e di promuoverne lo sviluppo e la diffusione. Si tratta di un’istituzione culturale, indipendente e senza fini di lucro.
L’Accademia, negli anni, ha organizzato numerosi seminari, conferenze e mostre, ha intrapreso diverse iniziative di ricerca volte alla pubblicazione di volumi di ricerca dedicati alla storia della posta e della filatelia, pubblica la rivista «Storie di posta» e gestisce il sito web Accademia di posta (https://www.accademiadiposta.it/), sito ricco di informazioni e curiosità. La nomina del prof. Tarcisio Bottani è un importante riconoscimento anche per il museo per il lavoro di studio e ricerca svolto negli anni nell’ambito della storia della famiglia Tasso e della
Storia postale.