Teo Carminati, in arrivo il nuovo singolo: a gennaio lo canterà a Locatello

Dopo l'uscita di "Parto da me", il giovane valdimagnino di Locatello Matteo (Teo) Carminati il prossimo 16 dicembre presenterà il suo nuovo singolo "Emozioni di un viaggio": un messaggio di bellezza e speranza.
7 Dicembre 2022

Dopo l’uscita di “Parto da me”, il giovane valdimagnino di Locatello Matteo (Teo) Carminati il prossimo 16 dicembre presenterà il suo nuovo singolo “Emozioni di un viaggio”: un messaggio di bellezza e speranza.

“Emozioni di un viaggio” è il titolo del nuovo brano del giovane Matteo “Teo” Carminati, valdimagnino di Locatello, classe 1998, che il prossimo 16 dicembre sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali (Spotify, Apple Music, YouTube, Amazon Music, Deezer e tante altre). Il concerto di presentazione del brano si terrà sabato 14 gennaio 2023 presso il Teatro Comunale di Locatello.

Il giovane valdimagnino ha cominciato ad occuparsi di musica fin dalla tenera età, cantando insieme alla sorella più grande e col passare degli anni si sta regalando grandi soddisfazioni nel mondo dello spettacolo: lo stage di musical-theatre con David Ashley (attore del musical “Cats”), le due masterclass con Leonardo Di Minno (attore del musical “Notre Dame de Paris”) oppure aver recitato davanti a Papa Francesco in diretta Sky nello spettacolo Musicanti di Brema (potete trovare qua più info rispetto a Teo Carminati e al suo primo singolo “Parto da me).

Con l’uscita nell’aprile scorso del suo primo singolo intitolato “Parto da me”, Teo ha avuto subito una notevole risposta da parte del pubblico: il brano infatti ha raggiunto le 25 mila visualizzazioni sulla piattaforma di Spotify in poche settimane e si è esibito in molte città della bergamasca e non, tra cui Brescia e Roma, superando le 20 date live. Ora, invece, Teo Carminati è pronto a far uscire il suo nuovo pezzo “Emozioni di un viaggio”, che sarà un genere ballade.

“È un pezzo che ho scritto durante la pandemia. Parla dell’aria che respiravo fuori e dentro di me – spiega Teo -. Lo sforzo era cercare di accettare quello che stava succedendo. Un’accettazione che però non era passiva: non volevo farmi schiacciare dalla situazione e dal tempo, ma, al contrario, era un’accettazione consapevole e che mi portava a reagire. Cercavo sempre di non perdere di vista quella piccola luce a cui rimanere aggrappato, per quanto difficile fosse. Volevo viverlo quel tempo, perché ero sicuro che avrei imparato qualcosa anche da lì. Alternavo momenti di dolore e di gioia, emozioni forti e pensieri… in fondo sono tutte cose che nel corso della vita corrono, scorrono, e qualche volta rallentano. Quando le cose capitano, belle o brutte che siano, non resta che viverle”.

Da qui nasce il testo di “Emozioni di un viaggio”. Parole dalla fortissima carica emotiva che vogliono ora diventare anche un messaggio ricco e pieno di vita da lanciare a tutti. “Vorrei comunicare un messaggio di bellezza e di speranza – spiega Teo -. Bisogna cercare di non perdere mai di vista le cose belle, soprattutto quando le situazioni non vanno come vorremmo noi e tutto ci sembra buio, insormontabile, difficile. Non è semplice, lo so, ma guardare oltre, cercare un po’ di luce, pensare che dietro le nuvole c’è sempre il sole, ci aiuta a ritrovare la speranza e ad andare avanti e a recuperare quella serenità che ci fa stare meglio dentro e fuori, per noi stessi e per e con agli altri”.

2500x2500 low 1 1 - La Voce delle Valli

Chi è Matteo “Teo” Carminati

Matteo Carminati, valdimagnino di Locatello in Valle Imagna classe 1998, ha cominciato ad occuparsi di musica sin da piccolo insieme alla sorella più grande. Negli anni del liceo ha recitato la parte di protagonista nel musical Pinocchio: da lì esplode la sua passione. Entra nella compagnia “Teatro sì” di Città Alta, partecipa alla prova di ammissione per l’Accademia dello Spettacolo di Torino, la supera e da lì inizia un intenso percorso di formazione, sino al diploma.

Con l’Accademia ha recitato da coprotagonista nello spettacolo Musicanti di Brema, portato in tournée a Torino, a Verona e a Roma in Sala Nervi, davanti a Papa Francesco (trasmesso in diretta Sky). Tante le esperienze maturate in questi anni: nel 2019 ha svolto due stage di musical-theatre con David Ashley (attore del musical “Cats”) e proprio nel marzo 2022 ha svolto un workshop con Leonardo di Minno (attore del musical “Notre Dame de Paris”). Nel corso del 2021 è stato protagonista dello spot pubblicitario per Motorola, produzione Mediaset, con riprese di Beppe Gallo, e da coprotagonista nel film “Non poteva andare meglio” (regia di Tomaso Pirotta). Sempre nel 2021, nel mese di novembre, ha partecipato ad Area Sanremo.

Con la sua band ha fatto decine di serate presso piazze, oratori e locali sparsi per le Valli bergamasche e non solo: nel 2018 invece, presso il Teatro Gavazzeni di Seriate, ha aperto il concerto della Tribute band dei Modà che quella sera ospitava proprio i Modà (Stefano Forcella – originario di Brembilla – e Diego Arrigoni, rispettivamente basso e chitarra).

Teo è partito da solo, ma ha saputo trovare la collaborazione di persone competenti e che hanno creduto nel suo progetto, dentro un cammino lungo e complesso come quello che l’ha portato a pubblicare il suo primo singolo. “Sono diventati per me una seconda famiglia perché in loro ho trovato quell’umiltà e quell’umanità che rende le persone speciali, oltre a grande professionalità: questo mi ha permesso di trasformare quello che avevo in testa in un progetto concreto in linea con le mie aspettative”, ricorda con affetto Matteo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross