I “Cancervo” – nota band tutta brembana che canta la Valle Brembana e fa dischi in vinile (venduti in tutta Europa) – hanno firmato il loro terzo album con l’etichetta discografica di origini sarde (Sassari) “Electric Valley Records”, una delle etichette più attive a livello mondiale nei generi stoner, psych e doom rock.
Il gruppo musicale è formato da tre musicisti doc della Valle Brembana: Luca Galizzi, 36enne di San Pellegrino Terme (voce e basso), Francesco Gioia, 30enne di San Giovanni Bianco (chitarra) ed infine Samuel Fontana, 28enne di Serina (batteria).
L’annuncio della firma del terzo album è arrivata nella giornata di ieri, mercoledì 31 gennaio, tramite un post su Instagram che ha ottenuto molte visualizzazioni da parte degli utenti della piattaforma, nel giro di poco tempo. “Cancervo, nome della nostra band, è sia un richiamo alla valle che il nome di una montagna iconica che si trova sopra San Giovanni Bianco. Il genere ha forti ispirazioni stoner, psych e doom: sono generi che affondano le loro radici nel rock anni ’70 di artisti come i Pink Floyd, i Black Sabbath e tanti altri… – fanno sapere dalla band – Nel 2020 tre ragazzi del posto, affascinati dalla storia della creatura metà cane e metà cervo che vive su quella montagna, creano un potente trio psicologico. Con riff pesanti anni ’70 e momenti mistici, rendiamo omaggio alla valle nella quale siamo cresciuti”.
A febbraio 2021 i “Cancervo” hanno fatto uscire, e hanno così debuttato, il loro primo LP “Uno” in un’edizione limitata di 300 copie in vinile che contiene sei brani strumentali completamente incentrati sulle leggende della Valle Brembana (QUA la rubrica dedicata alle nostre leggende) e che è andato sold-out con vendite su scala mondiale.
Il 27 gennaio 2023 la band ha pubblicato online l’album intitolato “Due” e marzo hanno annunciato il tour europeo che li ha visti suonare in locali di Francia (Lione), Austria (Bludenz), Germania (Karlsruhe ed altri due paesi), Slovenia (nella capitale Lubiaba) terminando con gli ultimi due concerti in Sardegna a Cagliari e Sassari (paese dove si trova l’etichetta discografica di cui fanno parte).
Ora, invece, a cinque anni dalla loro formazione e dopo due album usciti (più un terzo che uscirà prossimamente) la ricetta dei Cancervo non cambia. Le canzoni sono sempre segnate da quelle tradizioni crude e violente che vivono nella loro valle. Anche se i tempi dell’io sembrano ormai lontani, la voglia di raccontare il proprio territorio è la chiave di questo progetto.