Tesi di laurea dedicata alla Val Brembana? Torna la borsa di studio del Centro Storico Culturale

Il Centro Storico Culturale Valle Brembana “Felice Riceputi” con il patrocinio e la collaborazione della Comunità Montana Valle Brembana, nell'intento di promuovere la conoscenza della Valle Brembana mediante un approccio di livello universitario indice un concorso per borse di studio per tesi di Laurea dedicate alla Valle Brembana.
26 Ottobre 2023

Il Centro Storico Culturale Valle Brembana “Felice Riceputi” con il patrocinio e la collaborazione della Comunità Montana Valle Brembana, nell’intento di promuovere la conoscenza della Valle Brembana mediante un approccio di livello universitario indice un concorso per borse di studio per tesi di Laurea dedicate alla Valle Brembana. A questo link trovate il bando e la scheda di adesione.

Le borse di studio, intitolate alla memoria di Cristian Bonaldi, di Oltre il Colle, storico della Valle Brembana e socio del Centro Storico Culturale, sono destinate a laureandi o laureati autori di tesi di laurea o prove finali aventi per oggetto la Valle Brembana. Possono concorrere alle borse di studio gli studenti laureandi o laureati che abbiano sostenuto l’esame di laurea nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2017 e la data di scadenza del presente bando, fissata al 12 gennaio 2024. La partecipazione è gratuita.

Le tesi di laurea magistrali o le prove finali triennali dovranno avere come argomento prevalente uno o più aspetti di carattere culturale, storico, ambientale, artistico, economico, sociale, religioso, politico, ecc. riferiti all’ambito della Comunità Montana Valle Brembana o di uno o più paesi che ne fanno parte.

Le tesi di laurea o prove finali dovranno essere recapitate in due copie, in forma cartacea, direttamente o tramite posta, agli uffici della Comunità Montana Valle Brembana, a mano o tramite plico postale entro le ore 12.00 di venerdì 12 gennaio 2024. Gli elaborati ammessi al concorso non verranno restituiti, ma andranno ad incrementare il patrimonio bibliografico del Centro Storico Culturale e della Comunità Montana Valle Brembana e saranno messi in consultazione pubblica.

Assieme alle due copie dell’elaborato, ogni concorrente dovrà consegnare l’allegata autocertificazione compilata in carta semplice con le seguenti indicazioni: dati anagrafici, indirizzo postale, email e recapito telefonico; titolo della tesi, Università, Facoltà e data di conseguimento della laurea; dichiarazione di presa visione e accettazione integrale dei contenuti del bando.

Le opere presentate verranno esaminate da una Giuria di esperti nominati in seno al Centro Storico Culturale che valuterà: la significatività della ricerca in ordine alla conoscenza della Valle Brembana; la pertinenza dell’argomento e dell’organizzazione complessiva; l’originalità dell’approccio e la chiarezza dell’esposizione; l’organicità nello svolgimento della parte teorica.

La Giuria, a suo insindacabile giudizio, sceglierà gli elaborati ritenuti meritevoli delle Borse di Studio che avranno nell’ordine, il seguente valore:

Tesi di laurea di secondo livello (corso di laurea magistrale) Prove finali di primo livello (corso di laurea triennale)
1° classificato: borsa di studio del valore di 500,00 euro

2° classificato: borsa di studio del valore di 300,00 euro

3° classificato: borsa di studio del valore di 100,00 euro

1° classificato: borsa di studio del valore di 300,00 euro

2° classificato: borsa di studio del valore di 200,00 euro

3° classificato: borsa di studio del valore di 100,00 euro

Agli autori di tutte le tesi o prove finali ammesse al concorso verrà assegnato un contributo di rimborso spese.

Gli esiti della valutazione saranno resi noti entro il mese di aprile 2024 e comunicati direttamente ai concorrenti. La consegna delle Borse di Studio avverrà nel corso di una manifestazione pubblica in data e luogo che saranno successivamente comunicati. Per ogni informazione gli interessati possono rivolgersi ai recapiti sotto indicati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross