The Guardian consiglia una visita in Valle Brembana (ma scrive che ci si arriva in treno)

In un articolo del The Guardian, in cui vengono menzionati i "luoghi italiani meno conosciuti e amati dai lettori" del giornale britannico, appare anche la Valle Brembana. Ma c'è un "piccolo" errore...
27 Agosto 2024

In un articolo del The Guardian (lo trovate a questo link), in cui vengono menzionati i “luoghi italiani meno conosciuti e amati dai lettori” del giornale britannico, appare anche la Valle Brembana.

Il testo – scritto da Roberto Biondo – recita: “La Val Brembana, a nord di Bergamo, nelle Alpi Orobiche è un posto fantastico da visitare. A San Pellegrino Terme puoi goderti l’architettura art nouveau o immergerti nel suo rinomato bagno termale. Carona offre un ambiente pittoresco e un’ottima base per escursioni in montagna. A Branzi puoi gustare l’omonimo formaggio e una grande selezione di selvaggina di montagna. In inverno puoi goderti un’esperienza sciistica italiana più conveniente a Foppolo. In qualsiasi periodo dell’anno, è incantevole passeggiare lungo le strade di San Giovanni Bianco e Piazza Brembana guardando il fiume Brembo che scorre. Tutto questo a solo un breve viaggio in treno da Bergamo”.

Un momento! Avete notato l’errore? Nell’ultima frase, si legge infatti di un “treno da Bergamo”.  Tuttavia, è ben noto che per arrivare in Valle Brembana, al momento, non è disponibile nessun treno, visto che il “treno della Valle Brembana” è stato dismesso nel 1966. Ora è in fase di realizzazione il trenino elettrico, che arriverà comunque fino a Villa d’Almè e sarà pronto solo nel 2026.

In ogni caso, un bel biglietto da visita per la Valle Brembana (anche se non sono stati citate altre bellissime località brembane) che non è la prima volta viene citata da importanti giornali stranieri. Ad esempio, Cornello dei Tasso (che a questo “giro” non è stato citato) è sata inserito nel 2019 fra i 20 paesi più belli d’Italia dalla CNN.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti:
  1. Sono venuta da Malta per comprare seconda casa e vivere a Piazza Brembana. Ho fatto una dei migliore decisione della mia vita. E’ un bellissimo posto con tanto da scoprire e una potenziale enorme. La problema e’ che il trasporto pubblico nella valle e’ molto scarso. Non ci sono pulman per esempio per ritornare a Piazza dai paesi vicini, a nord durante la giornata. Purtroppo come un non residente la legge non mi permette di comprare macchina anch se ho la mia casa. A val Brembana devi avere un macchina o rimani nel tuo paese, o fai una giornata intera ad aspettare un pulman!

Ultime Notizie

X
X
linkcross