Torna a Sant’Omobono Terme l’Università della Terza Età, ed è sempre un grande successo

Con l’arrivo del mese di marzo riprendono gli appuntamenti con la cultura dedicati alle persone che, nonostante l’età, hanno ancora molta voglia di imparare, scoprire ed apprendere.
4 Marzo 2024

Con l’arrivo del mese di marzo riprendono gli appuntamenti con la cultura dedicati alle persone che, nonostante l’età, hanno ancora molta voglia di imparare, scoprire ed apprendere. Da mercoledì 6 marzo, infatti, fino a mercoledì 10 Aprile l’appuntamento settimanale con le lezioni della Terza Università è nella sala consiliare del Comune di Sant’Omobono Terme, dalle ore 15.00 alle ore 17.00 ogni mercoledì. Chiunque fosse interessato e volesse ulteriori informazioni deve rivolgersi a Vilma Pellegrini (cell. 349.2207191), mentre per le iscrizioni è possibile effettuarle mezz’ora prima dell’inizio del corso.

Filo conduttore di questi sei incontri sarà: “La letteratura che fa bene alla salute. Autori che spacciano felicità”, abilmente trattato dalla docente Alessandra Pozzi. Se è vero che sulla porta della prima biblioteca al mondo campeggiasse la scritta “medicina per l’anima”, è indiscutibile il fatto che i testi letterari facciano bene alla salute. Non perché lo sguardo letterario permetta di indossare lenti rosa che garantiscono un lieto fine, ma perché l’incontro con “ciò che solo ragione non è” facilita l’adozione di rimedi adatti ad una decente sopravvivenza. Un esempio è provare ad usare l’ironia e il sorriso di fronte all’enigma del vivere, proprio come ci insegnano Ariosto, Leopardi o Calvino.

“L’invito è quello di iscriversi a questo corso per vivere pomeriggi interessanti e davvero piacevoli. Lo testimonia il fatto che le iscrizioni da sempre sono molto numerose e ai corsi si avvicinano nuove persone attirate dall’esperienza di chi ha già sperimentato questa forma di apprendimento nella tarda età. Un’occasione in più per instaurare nuove relazioni e amicizie tra persone che hanno di certo molto da condividere” afferma l’assessore alla Pubblica Istruzione Stella Sirtori.

“Sono referente di Terza Università già da qualche anno e sono molto lieta nel vedere che le proposte culturali dei nostri corsi sono sempre ben accolte dalla comunità valdimagnina. Devo dire che dopo lo stop dovuto alla pandemia, le adesioni ai corsi raggiungono numeri inaspettati tanto che, per il corso che partirà mercoledì 6 marzo, ho già raggiunto più di 30 adesioni ancor prima della partenza (numero massimo a cui posso arrivare è 50 iscritti).

Le persone che partecipano ai corsi provengono da ogni paese della valle e talvolta anche da fuori zona, se il corso è di loro interesse. Voglio ringraziare il Comune di Sant’Omobono Terme per la puntuale collaborazione e la disponibilità della sala consiliare. Infine rivolgo un invito a partecipare soprattutto a chi non è mai venuto, perché nei prossimi incontri leggeremo brani e rifletteremo con ironia e distacco sulle difficoltà della vita…provare una cosa nuova farà di certo bene!” dichiara soddisfatta la referente Vilma Pellegrini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross