Dopo il successo dell’edizione 2024 del Trail del Centenario, con i suoi 600 atleti al via, Lovato Electric e Fly-Up annunciano una gara da 50 km che coinvolgerà anche Carona, con i rifugi Laghi Gemelli, Calvi e Longo. Confermate le distanze da 13 e 25 chilometri che, però, vengono riproposte con percorso rinnovato. Segnate sin da subito in agenda la data di domenica 22 giugno. Iscrizioni aperte da oggi su orobiesport.it
C’è voluto pochissimo per il Trail del Centenario – solamente 4 edizioni – per diventare la gara più lunga della provincia di Bergamo. D’altra parte, che la competizione avesse tutte le carte in regola per eccellere, lo si era capito sin dall’inizio. Ambiente di alta montagna, selvaggio e panoramico, ma allo stesso tempo un tracciato che permette di far girare le gambe, una macchina organizzativa di grande esperienza alle spalle e, dettaglio da non sottovalutare, una grandissima passione e la voglia di fare ogni anno sempre meglio.
“Nata nel 2022 per festeggiare i 100 anni della Lovato Electric è per me la gara di casa – racconta Massimo Cacciavillani, ad di Lovato Electric. – Fin dal primo anno ho sognato di poter fare una gara ultra, ma ho preferito, in accordo con l’amico Mario Poletti, affrontare le cose gradualmente, per arrivare davvero pronti al debutto nell’ultradistanza. Ora quel momento sembra finalmente arrivato. Organizzare una gara di 50 km e, nella stessa giornata, altre due gare, per lo più su tracciati per buona parte differenti, non è una cosa banale. Sarà Mario con la sua Fly-Up Sport a fare da cabina di regia, come sempre, e questo per me (e per gli atleti in gara) è una garanzia di buona riuscita”.
Tante novità a partire dalla giornata di gara, che tornerà ad essere quella di domenica. Partenze e arrivi sempre a Foppolo ma, grazie alla collaborazione con Carona, verrà data la possibilità, per gli atleti che lo desiderano, di dormire in uno spazio-palestra messo a disposizione gratuitamente dal Comune nella notte di sabato 21 giugno. Inoltre, per facilitare gli spostamenti e non congestionare il traffico lungo la strada della Val Brembana, Lovato Electric metterà a disposizione come di consueto la navetta per gli atleti che vorranno partire, in gruppo e la domenica mattina, dal parcheggio della sede aziendale a Gorle (Bergamo).
TRE TRACCIATI TUTTI DA CORRERE
TCL – TRAIL DEL CENTENARIO LONG – 50 KM 2900 D+
Ma veniamo alla nuova distanza da 50 km con 2900 metri di dislivello positivo, che assegna ai finisher ben 3 punti ITRA. La gara, sebbene la distanza considerevole, presenta alcuni tratti altamente corribili e quindi è da considerarsi una gara veloce. Da sottolineare, inoltre, che coinvolge uno dei tratti più spettacolari, noti e battuti del sentiero delle Orobie, quello che tocca i rifugi Gemelli, Calvi e Longo. Ecco il tracciato, a grandi linee: partenza alle ore 9 dal Piazzale Alberghi a Foppolo, risalita lungo pista sino alla Quarta Baita e deviazione per il sentiero che transita alle pendici Monte Toro. Prosecuzione passando per il Passo della Croce, per il Rifugio Terre Rosse e discesa a Carona. Da qui salita al Rifugio Laghi Gemelli e spettacolare attraversamento della diga per proseguire sul Sentiero delle Orobie in direzione Lago Marcio per prendere in direzione Lago di Sardegnana. Proseguire quindi sino al Rifugio F.lli Calvi, Rifugio Longo e discesa verso Carona. Da qui ritorno in Val Carisole per risalire nuovamente al Passo della Croce e picchiata finale verso il traguardo posto al Piazzale Alberghi. Tempo massimo: entro le ore 19 (10 ore).
TCM – TRAIL DEL CENTENARIO MEDIUM – 25 KM 1700 D+
Partenza da Piazzale Alberghi (Foppolo), Quarta Baita, pendici Monte Toro, Passo della Croce, Rifugio Terre Rosse, discesa a Carona, salita sulla mulattiera verso Rifugio Terre Rosse, Passo della Croce, Terrazza rifugio Montebello, Lago Moro, Passo di Val Cervia, Lago delle Trote, strada del passo Dordona, Passo Dordona, zona Paravalanghe, arrivo in Piazzale Alberghi. 1 punto ITRA per tutti i finisher.
TCS – TRAIL DEL CENTENARIO SHORT – 13 KM 800 D+
Partenza da Piazzale Alberghi (Foppolo), Quarta Baita, pendici Monte Toro, Terrazza Rifugio Montebello, Lago Moro, Passo di Val Cervia, Lago delle Trote, strada del passo Dordona, Passo Dordona, zona Paravalanghe, arrivo in Piazzale Alberghi.