TEB comunica che nella giornata odierna, martedì 26 novembre, si è conclusa la posa delle travi della seconda campata del nuovo Ponte Rino a Villa D’Almè. Ora si prosegue con i lavori di finitura.
Realizzato in acciaio e calcestruzzo, è composto di due campate, una con una luce di 24,7 metri e la seconda con 40,9 metri di luce che appoggiano su due spalle e una pila intermedia.
Il nuovo ponte, che sarà largo 9 metri e ospiterà i due binari della nuova linea tramviaria, sorgerà accanto a quello esistente, che continuerà ad ospitare la pista ciclabile in affiancamento alla Linea T2, senza mai interferirne con il suo sviluppo longitudinale.
I lavori di costruzione di una delle opere più importanti del cantiere della nuova linea tramviaria T2 della Valle Brembana Bergamo – Villa d’Almè, che collegherà il capolinea con la fermata di Villa D’Almè Mazzi, sono iniziati ad ottobre 2024 e proseguiranno con la posa delle lastre prefabbricate sulle quali verrà gettata la soletta.
La riapertura di via Dante Alighieri, la cui chiusura si è resa necessaria per permettere i lavori di costruzione e posa del nuovo Ponte Rino, è prevista entro la fine di dicembre 2024.
LEGGI ANCHE
Un’ora da Sedrina a Bergamo? “Colpa dei lavori per il ponte della tramvia a Villa d’Almè”
A Villa d’Almè posa del nuovo Ponte Rino per la tramvia: chiude via Dante fino al 31 dicembre
San Pellegrino, proseguono i lavori per l’ex ponte ferroviario: sarà pronto a novembre