Tram Bergamo-Villa, fattibile l’estensione fino a Zogno. A San Giovanni solo con i bus elettrici

Presentati oggi i risultati finali degli studi per il prolungamento della infrastruttura tramviaria.
28 Ottobre 2024

TEB – Tramvie Elettriche Bergamasche e Consorzio BIM – Consorzio del Bacino Imbrifero Montano del Lago di Como e Fiumi Brembo e Serio hanno presentato oggi i risultati finali emersi dagli studi per l’estensione della nuova linea T2 della Valle Brembana. L’incontro si è svolto alla Green House di Zogno alla presenza dei rappresentanti di Regione Lombardia, della Provincia di Bergamo, della Comunità Montana Valle Brembana, della Comunità Montana Valle Imagna, della Comunità Montana Lario Orientale per i comuni della ex Valle San Martino e dei sindaci dei comuni coinvolti dell’Alta Valle Brembana, della Media Valle Brembana, della Valle Imagna e della zona dell’Isola Bergamasca.

Dopo l’introduzione di Carlo Personeni, Presidente del Consorzio BIM e di Filippo Simonetti, Presidente TEB sono state presentate le alternative individuate. A Gianni Scarfone, Amministratore Delegato TEB che ha coordinato le attività, coaudiviato dall’Ingegnere Giuliano Lorenzi Dirigente Area Sviluppo di TEB, il compito di introdurre i risultati conclusivi degli studi con l’indicazione dei possibili scenari.

Allo studio ha collaborato anche la società di ingegneria ETS (Engineering and Technical Services) di Villa d’Almè e per l’occasione l’ingegnere Giambattista Parietti ha illustrato le parti relative alla fattibilità tecnica, lo studio dei tracciati ed una prima valutazione degli investimenti necessari. Le analisi territoriali, trasportistiche e di sostenibilità economica sono state approfondite da Ennio Cascetta, professore ordinario di Pianificazione dei Sistemi di Trasporto presso l’Universitas Mercatorum di Roma e coordinatore del team di lavoro.

Estensione della linea tramviaria T2 Bergamo Villa dAlme 2 - La Voce delle Valli

I risultati dello studio

Grazie alla convenzione firmata da TEB e Consorzio BIM si è potuto realizzare lo studio per la valutazione dell’estensione del progetto della Linea tramviaria T2 Bergamo – Villa d’Almè fino a San Giovanni Bianco e di un nuovo collegamento da Villa d’Almè fino a Ponte San Pietro. Lo studio definisce in conclusione alcune ipotesi progettuali da considerarsi evolutive tra loro e caratterizzate da maggiori indici di sostenibilità economica, territoriale e trasportistica.

Con l’attivazione della nuova linea tramviaria T2 fino a Villa d’Almè è necessario procedere alla riconfigurazione dei servizi di trasporto pubblico esistenti con un sistema integrato che unisce servizio tramviario, sistema BRT – Bus Rapid Transit oltre Villa d’Almè e fino a San Giovanni Bianco e servizi a chiamata DRT – Demand Responsive Transport, oltre ai tradizionali servizi di linea. In questo caso il sistema comprende la prima tratta da Bergamo a Villa d’Almè sul tracciato tramviario della linea T2 in fase di realizzazione e prosegue da Villa d’Almè a San Giovanni Bianco lungo un tracciato con un sistema BRT, ovvero un sistema di autobus elettrici a rapido scorrimento che viaggia, laddove possibile, su corsie preferenziali apposite, con lo scopo di aumentare la rapidità del trasporto su gomma tradizionale. La connessione con le valli laterali al tracciato principale è prevista, a seconda delle situazioni, con tradizionali servizi di linea o con servizi cosidetti a chiamata su percorsi fissi o variabili.

L’ulteriore sviluppo prevede il prolungamento della linea tramviaria T2 da Villa d’Almè fino a Zogno, utilizzando il sedime dell’ex ferrovia della Valle Brembana e completando le restanti tratte sempre con un sistema BRT da Zogno a San Giovanni Bianco, integrato da servizi a chiamata DRT – Demand Responsive Transport e dai tradizionali servizi di linea. Risulta così importante la progettazione di un sistema intermodale di mobilità collettiva lungo l’asse della Valle e complementare alla linea tramviaria T2, in fase di realizzazione, che preveda l’utilizzo di un sistema BRT – Bus Rapid Transit e la predisposizione di parcheggi d’interscambio per rendere il trasporto pubblico attrattivo anche per coloro che, ad oggi, utilizzano il mezzo privato. I risultati confermano come, in questo modo, sia possibile migliorare il livello di accessibilità della Val Brembana, sia nei collegamenti tra i comuni della valle che da e verso il capoluogo della provincia. Lo studio evidenzia inoltre come, ad integrazione del nuovo sistema tram-BRT, un servizio di trasporto pubblico locale a chiamata potrebbe migliorare i collegamenti con alcune aree a domanda debole della Val Brembana.

Infine, le analisi hanno approfondito il tema dell’eventuale trasporto delle merci utilizzando l’infrastruttura tramviaria. I primi risultati indicano, allo stato attuale, che una linea tramviaria promiscua, progettata per il trasporto di passeggeri e di merci di tipo monocliente-industriale o distributivo-logistico, risulta problematica dal punto di vista tecnico ed economico per limiti di capacità, di prestazioni tecniche della linea e di sostenibilità rispetto ai costi d’investimento. TEB, su questo tema, proseguirà la verifica e gli approfondimento delle criticità emerse.

Jonathan Lobati, consigliere Regione Lombardia: “Lo studio presentato oggi ha fatto chiarezza sul futuro della linea tramviaria T2 e sull’impatto economico della sua possibile estensione. Come già sottolineato in precedenza, la T2 è da ritenersi completa solo con l’arrivo in Valle Brembana. Nel 2026, al termine della linea fino a Villa d’Almè, sarà quindi importante farsi trovare pronti con i fondi necessari per portarla fino a Zogno. In questi anni si dovrà lavorare duramente per trovare un bando di finanziamento, parallelamente al sostegno del progetto della tangenziale Sud di Bergamo. Due opere complementari e importantissime per il nostro territorio, sia dal punto di vista della mobilità che della viabilità”.

Filippo Simonetti, Presidente TEB: « Come TEB riteniamo strategico, con il prossimo avvio della T2 Bergamo-Villa d’Almè nel 2026, analizzare gli scenari evolutivi del sistema della mobilità per la Val Brembana per proporre come riorganizzare e allo stesso tempo valorizzare il sistema del trasporto pubblico vallivo e delle zone adiacenti in relazione alla novità di questa grande infrastruttura. Ringraziamo il BIM, tutti i professionisti che hanno partecipato allo studio e le molteplici voci del territorio che hanno espresso con forza il desiderio di un potenziamento della tramvia e del trasporto pubblico locale».

Carlo Personeni, Presidente del Consorzio BIM: «Finalmente oggi abbiamo preso atto che il servizio tramviario si può prolungare fino a Zogno. Una notizia che accogliamo con entusiasmo, seppur dispiace non poter sviluppare la tratta fino a San Giovanni Bianco. Confidiamo ad ogni modo che la soluzione che unisce il tram ad un sistema BRT possa essere la soluzione migliore per la mobilità collettiva della Valle Brembana. Questi risultati ci consegnano ora un importante risultato che può contribuire, insieme alla risoluzione della variante stradale Paladina- Sedrina, allo sviluppo socio economico della Valle ed in parte ad arginare l’emorragia dello spopolamento di questo territorio».

Gianni Scarfone, Amministratore Delegato TEB: «Con il completamento degli studi relativi al prolungamento della linea tramviaria oltre Villa d’Almè sviluppati da TEB grazie al contributo del BIM perveniamo ad un primo importante risultato: la predisposizione e valutazione dei possibili scenari evolutivi del sistema di accessibilità e mobilità della Valle Brembana con l’attivazione del servizio tramviario fino a Villa d’Almè. Emerge evidente la necessita di procedere nel breve termine alla riconfigurazione dei servizi di trasporto pubblico esistenti con un sistema integrato che unisce il servizio tramviario, un sistema eBRT – Bus Rapid Transit oltre Villa d’Almè fino a San Giovanni Bianco e servizi a chiamata DRT – Demand Responsive Transport, oltre ai tradizionali servizi di linea. Gli studi evidenziano la sostenibilità nel medio periodo di un prolungamento della infrastruttura tramviaria fino a Zogno. Su questo scenario evolutivo TEB continuerà ad approfondire le diverse tematiche e criticità emerse con l’obiettivo di offrire contributi tecnici propositivi. Vogliamo infine ringraziare il BIM per il sostegno alla attività di studio e quanti hanno sviluppato le analisi e gli approfondimenti: il team del Professor Cascetta e la società di ingegneria ETS».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross