A fine febbraio uno dei Tre Faggi si è spezzato, perdendo due grandi rami. La pianta secolare era malata da tempo (nel 2020 era stato incaricato un agronomo per valutarne le condizioni, risultate non ottimali), ma ora è importante capire quali siano le sue attuali condizioni di salute e quale il suo futuro.
Si partirà con un intervento di potatura e alleggerimento, pulizia, rimozione sterpaglie autorizzato da Regione Lombardia e che sarà eseguito dagli operatori del Comune di Fuipiano Valle Imagna e della Comunità Montana Valle Imagna. Inoltre un agronomo salirà in loco per analizzare le condizioni di salute della pianta e valutare quindi i prossimi passaggi.
“Stiamo collaborando con il Comune per fare gli interventi necessari prima che la situazione peggiori” fanno sapere dalla Comunità Montana. Ricordiamo che, solo lo scorso giugno, i Tre Faggi sono stati riconosciuti da Regione Lombardia “alberi monumentali”. Per questo motivo, prima di poter agire, è stato necessario attendere l’ok dalla Regione.