Con una ordinanza emessa il 26 maggio, il Comune di Almenno San Salvatore ha vietato il transito in via Clanezzo, per tutte le categorie di veicoli e nei giorni festivi, dalla fine del mese di maggio fino all'ultima domenica di settembre.
Solo i residenti e i titolari di attività commerciali dei Comuni di Almenno San Salvatore e Ubiale Clanezzo potranno attraversare la strada nei giorni festivi. Questo tratto di strada si trova tra il ponte sull'Imagna e l'innesto sulla provinciale della Valle Imagna e viene sovente utilizzata come alternativa alla (più trafficata) SS470.
Una strada che “viene utilizzata, spesso, – si legge nell'ordinanza del Comune di Almenno San Salvatore – come via di fuga per evitare il traffico presente lungo le grandi arterie che collegano la Valle Brembana alla Valle Imagna, soprattutto durante i fine settimana e i giorni festivi”.
Si rende così necessaria “la messa in sicurezza dei residenti di Via Clanezzo nonché rendere la via Clanezzo luogo sicuro anche per i pedoni”.