Ultime piogge in arrivo, ma Carnevale è salvo. Primavera la prossima settimana?

Non benissimo venerdì sera e sabato, ma domenica il tempo andrà migliorando, salvando le sfilate di Carnevale.
27 Febbraio 2025

Un primo impulso di instabilità in risalita dal Tirreno determinerà un progressivo deterioramento del tempo venerdì su Levante Ligure, Toscana, Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Si tratterà di un fronte che precederà la discesa di un impulso freddo dal Nord Europa nel weekend e che già sabato sarà causa di un ulteriore guasto su buona parte delle regioni settentrionali, ma anche su quelle centrali e in Sardegna.

L’afflusso di aria fredda che spingerà il fronte verso sud favorirà inoltre l’abbassamento della quota neve anche sotto i 1000m al Nord. Domenica l’aria fredda faticherà a riversarsi sul Centro-Sud Italia e si limiterà a coinvolgere le nostre regioni settentrionali, richiamata da un vortice in spostamento dalle Alpi occidentali verso i Pirenei.

Il flusso di correnti fredde nordorientali richiamate dal vortice concentrerà un po’ di instabilità su basso Piemonte ed Emilia Romagna, dove la neve, seppur debole, potrà cadere a quote collinari. Sulle regioni centro-meridionali i fenomeni si concentreranno soprattutto sul versante adriatico, esposto al flusso nordorientale, ma il ridotto afflusso di aria fredda non permetterà alla neve di cadere a quote particolarmente basse. Più riparate saranno invece le regioni tirreniche centro-meridionali, con tempo più stabile.

Il meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli, venerdì inizierà all’insegna del bel tempo, ma dal pomeriggio si assisterà a un progressivo aumento della nuvolosità, con il rischio entro sera di locali piogge o rovesci. Questo sarà il preludio a un sabato più grigio e uggioso, con piogge soprattutto nella prima parte della giornata.

Buone notizie invece per domenica, che vedrà un rapido miglioramento: qualche annuvolamento al mattino, ma anche ampie schiarite nel corso del pomeriggio.

Il tutto sarà accompagnato da temperature in lieve calo sabato, ma in nuova ripresa da domenica. Infine, la prossima settimana potremmo assaporare i primi tepori primaverili, con massime che potrebbero superare i 15 gradi e una prevalenza di bel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross