Il CAI di Sesto San Giovanni ha attivato una raccolta fondi (obiettivo 5 mila euro – a questo link) per ristrutturare il Baitone, conosciuto anche come “Casera dei Dossi”, una baita sociale aperta a tutti nel territorio di Carona, a 1.704 metri di altitudine. Nello specifico, si vuole realizzare un bagno riscaldato. E la raccolta fondi, a pochi giorni dalla sua apertura, ha già quasi raggiunto il suo obiettivo: nel momento in cui scriviamo sono stati raccolti 4.100 euro su 5 mila.
“Il Cai Sesto San Giovanni da più 40 anni gestisce la sua baita sociale aprendola a tutti. È un vero pezzo di storia – raccontano dal CAI – , costruita nell’Ottocento e poi dimenticata nel tempo come un vecchio album di foto. Ora, però, è giunto il momento di darle una nuova vita, e sappiamo tutti che una ristrutturazione non è mai stata una passeggiata nel bosco e abbiamo bisogno del tuo aiuto attraverso una donazione.
Negli anni sono state numerosissime le ristrutturazioni grazie al contributo dei soci del CAI e attraverso vari auto-finanziamenti, sono state rinforzate le pareti, rifatto il tetto, installato di recente pannelli fotovoltaici, tutto per mantenere questo bellissimo posto che ha accolto in 40 anni moltissime persone”.
Desideriamo preservare ed onorare il lavoro dei nostri predecessori: oggi infatti ci viene, prima sussurrato, poi richiesto a voce sempre più alta, un ulteriore miglioramento, in linea con gli standard più moderni. E’ davvero arrivato il momento di mettere in piedi un piccolo e accogliente bagno riscaldato, con tutti i servizi e confort necessari; dove ci si possa lavare e prendersi cura di sé dopo una giornata passata ad esplorare sentieri, salire su vette o lavorare duramente nel bosco, come fanno i nostri amici archeologi che passano intere giornate scavando nei dintorni del “Baitone”.
Il preventivo è oneroso (circa 12.000 euro) una parte la metteremo noi, ma siamo qui a chiedervi un sostegno, abbiamo bisogno di altri 5.000 euro”.