Un forno con terra e vecchi coppi, a zero impatto ambientale: al via i corsi per realizzarlo

A Corna Imagna un corso per imparare a realizzare forni naturali, a zero impatto ambientale e a costo zero.
26 Aprile 2023

A Corna Imagna un corso per imparare a realizzare forni naturali, a zero impatto ambientale e a costo zero: si tratta dei forni in terra cruda da esterno, perfetti per cuocere pane o pizza, costruiti partendo da semplice terra argillosa e dei vecchi coppi.

Il corso – promosso da La Casa dei Semi in collaborazione con l’artigiano originario di Serina, Saverio Inti Carrara – si svolgerà nei giorni 6 e 7 maggio presso l’Ostello Il Sentiero di Corna Imagna, località Brancilione. Per info e prenotazioni contattare Raffaella al numero 339.2793859 o Saverio al numero 340.1145291.

“Il corso è aperto a 10-15 persone, così si ha la possibilità di lavorare con calma. Prevalentemente si fa pratica, ma non manca una parte teorica, anche solo per introdurre i neofiti al mondo della terra cruda”, spiega Saverio Inti Carrara.

400000200666 429785 - La Voce delle Valli

“Per costruire i forni – prosegue l’artigiano – ci sono varie tecniche, io propongo di farlo a basso costo, zero impatto ambientale e con materiali di recupero. Realizzeremo i forni sfruttando dei vecchi coppi dei tetti, anche rotti, ricavandone delle tessere da 10 x 10 cm, come un mosaico. Poi queste tessere verranno assemblate con una malta composta da terra e sabbia, costruendo la cupola, dopodiché si passa alla parte della coibentazione, dove usiamo un altro materiale a zero impatto ambientale che è la paglia“. 

Si fa un impasto di paglia e terra, la “terra alleggerita”, andando a creare uno strato di 10 cm che andrà a coprire la nostra cupola. Dopodiché c’è la fase di abbellimento e l’intonacatura, andando a creare con la terra cruda anche delle sculture. Questi forni sono da esterno, ma è importante dargli una copertura per resistere alle intemperie. Esternamente sono infatti a impasto crudo, mentre solo all’interno si cuoceranno in opera”. 

“Il forno che verrà realizzato resterà nel giardino dell’Ostello Il Sentiero di Brancilione e sarà sempre a disposizione per eventi e attività varie. Verrò utilizzata una terra molto argillosa che arriva dalla nostra Valle Imagna, poco distante dall’ostello. “, spiega Stefano Invernizzi de La Casa dei Semi.

Chi non dovesse riuscire a partecipare al corso di Corna Imagna, Inti Carrara proporrà altri due corsi: uno a Serina il 29 e 30 luglio e uno a Montello il 24 e 25 giugno.

20210829 163902 - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross