Un ottimo anno anche questo 2023 per Lenna&20, il gruppo di giovani del paese dell’Alta Valle Brembana (QUA abbiamo parlato della loro storia) che, ormai da 10 anni, promuove diverse iniziative nel paese. Durante la serata di fine stagione, andata in scena nei giorni scorsi, i giovani hanno confermato il prossimo e ultimo appuntamento dell’anno: la tradizionale festa di Santa Lucia in programma martedì 12 dicembre, che si svolgerà in Piazza IV Novembre.
“Essendo molto importante per tutti noi, è una tradizione che non vogliamo perdere, ma anzi ogni anno cerchiamo di organizzarla portando dei miglioramenti, senza però variare quelle che sono le colonne portanti della festa”, ci spiega Luca Calegari, consigliere comunale e presidente di Lenna&20.
L’associazione Lenna&20 ricordiamo, per chi se lo fosse perso, nasce 10 anni fa ed è composta dai giovani di Lenna, in età compresa tra i 16 e i 35 anni. Negli anni hanno organizzato iniziative di notevole rilevanza, tra cui diverse raccolte fondi come ad esempio “Sofia… oltre la Goggia”, “Fritto misto per Leti”, “Lenna e Sofia Goggia… per l’emergenza in Ucraina”. Ad oggi i giovani stanno programmando, con l’aiuto di SVAL, Squadra Volontari Antincendio Lenna, la famosa festa di Santa Lucia. Ci saranno bancarelle con dolci e prodotti tipici, vin brulè e The caldo, oltre a caldarroste e fuochi d’artificio da ammirare con in sottofondo l’accompagnamento musicale della banda di San Martino.
“Come ogni anno le scuole dell’infanzia ed elementari di tutta la Valle Brembana parteciperanno al concorso dei disegni, questi saranno esposti e premiati proprio la sera della festa da Santa Lucia in persona – ci informa Luca – Quest’anno inoltre abbiamo voluto rilanciare il concorso delle streghe: chiunque è libero di costruirle molto semplicemente usando prodotti “green”, queste verranno esposte, ed ognuno potrà votare la sua preferita; successivamente verrà premiato il vincitore, prima di bruciarle come da tradizione per scacciare il male e permettere a Santa Lucia di raggiungere tutti i bimbi senza intoppi”.
L’iscrizione al concorso termina il 15 novembre. Oltre a questo, sarà presente anche una ricca lotteria comprendenti 30 premi, di cui i primi cinque saranno: Buono spesa 500,00 euro; Cassa Bose Soundlink Revolve II; buono spesa 200 euro; ingresso per 2 persone QC Terme; buono per 2 persone Trattoria delle Miniere.
I biglietti sono disponibili in tutte le attività dell’Alta Valle Brembana dal 31 ottobre. Il ricavato della festa sarà donato alla chiesetta di Santa Lucia. In collaborazione con SVAL, inoltre, sono state programmate alcune attività legate alla manutenzione di alcune aree importanti per la comunità.“Terminata questa festa, si chiuderà un grande 2023 per noi ragazzi del gruppo, abbiamo già fatto una cena di ringraziamento presso la Trattoria delle Miniere il 16 ottobre, dove abbiamo invitato anche alcuni ragazzi di altre associazioni che ci danno sempre una mano e ci siamo divertiti insieme, ora l’ultimo sforzo e ci sarà tempo per riposarsi e affrontare un nuovo anno ricco di sfide, con qualche giovane in più e insieme ai volontari della SVAL”, conclude Calegari