Il Comitato costituitosi in Valle Imagna per le celebrazioni centenarie della posa della Croce sul Resegone (30 agosto 1925-2025), attivato da Stefano Frosio, ha realizzato il calendario 2025, in distribuzione presso la sede del Centro Studi Valle Imagna in via Vittorio Veneto n.148 a Sant’Omobono Terme o presso la Pizzeria Fumata Bianca di Sant’Omobono in via Vittorio Veneto n.165.
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Centro Studi Valle Imagna, i Comuni di Lecco, Erve, Brumano e Rota d’Imagna, la Società Escursionisti Lecchesi, grazie al contributo del Comune di Sant’Omobono Terme.
Le cartoline storiche, tratte dall’Archivio Foto Frosio Valle Imagna e dalla Collezione Valerio Bolis di Erve, riproducono paesaggi e ambienti naturali e umani del periplo del Resegone, con vedute dalla città di Lecco e da alcuni villaggi di Valle Imagna, Valle Taleggio, Valsassina e Valle San Martino
Vale la pena ricordare che quest’anno, appunto in occasione del centenario della posa della Croce sul Resegone, una copia della statua della Madonna della Cornabusa presente in grotta sarà trasportata in cima alla vetta del monte Resegone.
Un pellegrinaggio che unisce idealmente e fisicamente due simboli della Valle Imagna: Cornabusa e Resegone. Il centenario, e relative celebrazioni, cadrà nell’agosto del 2025. Prossimamente sarà annunciata la programmazione.