Da domani, giovedì 29 giugno, e fino a domenica 2 luglio torna la storica Festa dei Colori a Berbenno. Volete gustarvi una buona pietanza tipica bergamasca sorseggiando un buon vino ed ascoltando buona musica? Allora è la festa che fa per voi. Nell’area feste in Località Ravagna, la “Festa dei colori” è organizzata dai volontari dell’Operazione Mato Grosso. A parlarcene Matteo Personeni, uno dei vari volontari dell’Operazione Mato Grosso.
“La Festa dei Colori è nata nel 1991, in seguito ad una lettera che ci era stata inviata dai nostri amici Mario e Maria: ora la coppia vive vicino alla costa nella località di San Matteo, a Zumbahua (Ecuador), dove le condizioni non erano per niente facili. Nella lettera venivano chiesti aiuti da inviare all’Ospedale della città ecuadoriana. Così, ci siamo rimboccati le maniche e siamo partiti per organizzare quella che è poi diventata la Festa dei colori, utilizzando delle baracche provenienti dai campi di lavoro del Mato Grosso ed una struttura semplice ma adatta all’occasione – spiega Matteo. – Col passare degli anni, questo evento si è evoluto sempre di più nel tempo e ciò ha fatto si che diventasse una vera e propria festa dove regnano l’amicizia e la solidarietà. Negli anni precedenti il ricavato andava solo all’Ospedale di Zumbahua, mentre ultimamente è stato scelto che andrà, oltre che a Zumbahua, anche all’Ospedale di Chacas che si trova in Perù“.
Matteo ci ha raccontato che, per scegliere il nome dell’evento, lui e gli altri volontari dell’Operazione Mato Grosso hanno impiegato una serata intera ed oggi l’evento è conosciuto come la Festa dei Colori. “Come location abbiamo scelto l’Area feste di Berbenno che si trova nella frazione di Ravagna e, da lì, non l’abbiamo mai cambiata. Ogni anno la festa cambia ed ognuno ha un colore diverso (o carta bianca) nell’organizzare i vari aspetti dell’evento. Ad animare la festa, inoltre, non possono mancare Franco Salvi insieme alla moglie Adele.
Il team non è un gruppo definito che si trova tutto l’anno, ma cambia come la festa: ad aiutare durante le serate dell’evento siamo circa una trentina di persone – ci svela Matteo. – Il metterci in gioco per aiutare i poveri e i più bisognosi ha fatto si che nascesse una grande amicizia e sintonia all’interno sia del gruppo sia dei partecipanti. E gli amici che ci vengono a trovare da lontano ogni anno qui a Berbenno”.
Tra le pietanze che si potranno gustare ci saranno i piatti tipici bergamaschi e non solo, accompagnati da una buona selezione di vini. Ci sarà da divertirsi anche per i bambini, che potranno sbizzarrirsi con vari giochi. Per i più grandi e non solo, ad allietare le varie serate, si potrà ascoltare musica live che vedrà protagonista il giovane cantante Teo Carminati di Locatello venerdì 30 giugno, Ferdi col karaoke sabato 1 luglio e come chiusura ci saranno i Rockabilly Cowboys domenica 2 luglio.
Qui sotto trovate il programma completo: