Al passo della Forcella Alta, sul confine fra Carenno e Costa Imagna – meglio conosciuto come il tanto gettonato Pertus – domenica 9 ottobre si svolgerà un concerto in occasione dell’inaugurazione della nuova sala polifunzionale realizzata dal Comune di Costa Imagna, che ha vista proprio sul popolare laghetto artificiale della Valle Imagna.
“La nascita di questo ambiente proviene da un bando del Gal di un paio di anni fa”. Così esordisce il sindaco di Costa Valle Imagna, Umberto Mazzoleni: “Il Progetto è cresciuto alla base dell’importanza di questo luogo: dal punto di vista paesaggistico e soprattutto naturalistico dove in primavera è possibile osservare la riproduzione di anfibi.”
La nuova sala è stata realizzata in primis come luogo per la comunità, poi come supporto al già esistente ristoro. Quest’ultimo è di supporto/funzionale all’impianto sportivo nella stagione invernale, soprattutto per la pista di sci di fondo e, nella stagione estiva, per i tanti turisti che frequentano Forcella Alta, “meta gettonata per la fortuna di trovare poco traffico nella salita dal versante della Valle Imagna”, come sottolinea Mazzoleni.
“Sarà Sala polifunzionale: sala auditorium, sala per corsi, sala per eventi organizzati. Dotata di un camino riscaldante a legna, chiusi, che scaldano parecchio, con buon rendimento, godibile nel periodo invernale. L’obbiettivo è quello di terminare i lavori di efficientamento energetico e di sistemazione interna del ristoro e di uscire con un nuovo bando nel giro di 6/8 mesi. In futuro vediamo se riusciremo a sviluppare ulteriormente il ristoro realizzando con altre strutture di supporto per poter ampliare ancor più gli spazi.”
Per coronare questo primo obiettivo, l’Amministrazione comunale di Costa Imagna ha invitato musicisti professionisti della Scala di Milano: Giuseppe Capoferri, neo baritono e originario proprio di Costa Imagna, che avrà la sua prima opera il prossimo 7 dicembre; Alfredo Persichilli e Martina Lopez, rispettivamente primo violoncello allo stesso Teatro e violoncellista, nonché marito e moglie, abitanti del comune valdimagnino.
Insieme a loro il braccio destro di Capoferri, Damiano Rota, con il quale condivide l’Associazione filodrammatica “Oltre Confine”, che opera in tutta la valle e dintorni per mantenere in vita i tanti organi a canne, patrimoni del nostro territorio insieme alla cultura musicale. Il Concerto spazierà su diversi repertori, dall’opera alla musica da camera. Il ritrovo è previsto alle ore 15.45, inizio ore 16.00.
Ultime Notizie
-
Vorrei iscrivermi alla vostra newsletter insieme alla mia compagna Serenella Amarisse, grazie mille per la cortesia; in fede Ottavio.