VAB Brembilla festeggia 30 anni: domenica 29 settembre il raduno con volontari ed ex volontari

Domenica 29 settembre il raduno della V.A.B. - Volontari Autoambulanza di Brembilla con volontari ed ex volontari per festeggiare i 30 dell’associazione.
26 Settembre 2024

La V.A.B. – Volontari Autoambulanza di Brembilla compie 30 anni e per festeggiare questo importante traguardo l’associazione di volontariato ha organizzato per domenica 29 settembre il raduno di volontari ed ex volontari che in questi 30 anni hanno permesso al gruppo di portare avanti l’attività ininterrottamente dalla sua fondazione.

La V.A.B. si occupa di trasporto sanitario e di soccorso in emergenza per il 118, è una realtà locale, fondata a Brembilla nel 1994 grazie al sostegno della popolazione e delle realtà economiche della valle che hanno contributo a garantire la presenza sul territorio di un fondamentale servizio di primo soccorso.

Negli anni il gruppo ha saputo attrarre tra le proprie fila volontari provenienti anche da altri paesi della provincia, diventando in questi anni un punto di riferimento importante per tutti coloro che hanno voluto investire il proprio tempo in attività di volontariato a sostegno del prossimo e della comunità.

Come nella migliore tradizione brembillese, che ha visto negli anni molte aziende estendere il proprio operato anche al di fuori dei confini locali, anche la VAB ha saputo farsi apprezzare per la serietà e la preparazione dei propri operatori e dal 2020 collabora con Padana Emergenza nella gestione della postazione Areu di Zogno, da cui partono le ambulanze destinate principalmente ai paesi della bassa Valle Brembana, Valle Imagna e dell’Hinterland di Bergamo.

“In tempi in cui anche il volontariato sembra segnare il passo nei confronti di un approccio superficiale a dinamiche che necessitano di dedizione e impegno – fanno sapere dalla V.A.B. – il raduno di vecchi e nuovi volontari dell’associazione rappresenta l’occasione per rafforzare il senso di appartenenza ad una realtà che è stata un prezioso punto di riferimento, per le persone che hanno beneficiato dei suoi servizi e per chi ha potuto condividerne la missione e gli ideali”.

Il programma prevede il ritrovo presso la sede dell’associazione, la processione verso la locale chiesa parrocchiale per la celebrazione della S. Messa e la commemorazione dei volontari scomparsi in questi anni. Il gruppo poi si sposterà presso il padiglione Expo per il pranzo insieme alle autorità, alle associazioni e ai rappresentanti delle aziende locali che negli anni hanno sostenuto le attività dell’associazione.

Al termine della giornata, alle ore 17, nello spazio antistante il padiglione si svolgerà una simulazione di intervento di soccorso, aperta al pubblico, durante la quale gli spettatori potranno assistere a come intervengono i soccorsi sanitari durante un incidente stradale, con figuranti e auto reali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross