Inizieranno presto gli ultimi lavori per il consolidamento della SP 24 della Val Brembilla, poco prima dell'ingresso di Gerosa, via notoriamente soggetta a smottamenti ed in necessità di consolidamento. Dal 18 novembre fino al 6 dicembre, la viabilità verrà dunque interrotta nelle ore notturne, dalle 21 alle 2:50 e dalle 3:10 alle 5:30, lasciando uno spazio di venti minuti per transito di vetture. L'intervento servirà a costruire un muro di sostegno e rinforzo a valle per circa 30 metri.
I lavori sono stati affidati all'impresa Duci di Vilminore di Scalve. “A metà ottobre – ha spiegato a L'Eco di Bergamo Matteo Centurelli, del settore Viabilità della Provincia – sono già stati posati i micropali. Ora si provvederà con la costruzione del muro vero e proprio. Mancherà poi la pavimentazione, quindi anche questo tratto particolarmente a rischio sarà messo in sicurezza”.
Si concluderà invece entro dicembre, in prossimità delle festività, il cantiere sul tratto colpito da una frana lo scorso aprile e da allora aperta a senso unico alternato. Lo smottamento aveva portato sulla carreggiata circa 60 mq di materiale, fra sassi, terra ed alberi. “I lavori sono ripresi da alcuni giorni – conclude Centurelli – Nella parte bassa della frana si era già intervenuti con la posa di barre molto profonde. Ora si interverrà nella parte più a monte, sempre con la posa di barre e reti”. Una volta terminati i lavori, verrà tolto il semaforo ed i blocchi di cemento, e la circolazione potrà tornare a doppio senso di marcia.