Val Taleggio: riapre la SP25, ora anche ai mezzi pesanti. In autunno sistemazione definitiva dei ”vecchi” ponti

Cominciati martedì 4 agosto, sono terminati questo pomeriggio, verso le ore 15.00, i lavori di posa del ponte provvisorio lungo la provinciale 25, in località Orrido, nel Comune di Taleggio. Di conseguenza riapre la strada.
7 Agosto 2020

Cominciati martedì 4 agosto, sono terminati questo pomeriggio, verso le ore 15.00, i lavori di posa del ponte provvisorio lungo la provinciale 25, in località Orrido, nel Comune di Taleggio. Di conseguenza riapre la strada, che era chiusa dalle 8.00 di martedì. Da oggi la Val Taleggio torna dunque accessibile ai mezzi pesanti sopra le 3,5 tonnellate.

Una novità molto importante per l'economia della Val Taleggio, come sottolinea il primo cittadino di Taleggio Gianluca Arnoldi: “Per la zona è fondamentale che possano entrare i mezzi pesanti – spiega – anche sopra le 3,5 tonnellate, perché serve per gli alpeggi, per portare carburante, per i mangimi per gli animali, per svuotare la piazzole ecologia e anche per il turismo. In questo modo risolviamo tutto, almeno momentaneamente”. 

Sono due ora, quindi, i ponti provvisori in Val Taleggio: quello già esistete – lì dal 2014, in seguito ad una frana – a Peghera, lungo la provinciale 24 e quello “inaugurato” quest'oggi. I ponti che si trovano sotto quelli provvisori, tuttavia, verranno sistemati in autunno con un intervento di consolidamento e sistemazione definitiva. 

“Questa è la prova che la Provincia si è dimostrata celere nel rispondere alle esigenze del territorio, nonostante stiamo ancora lottando contro una pandemia che ha messo in ginocchio tutti – dichiara Demis Todeschini, consigliere provinciale da sempre in prima linea sulla viabilità delle valli bergamasche – Ringrazio il presidente Gafforelli per l'attenzione sempre rivolta verso le problematiche delle nostre valli e in particolare della Val Taleggio, che ora vede chiuso il cerchio per il finanziamento dell'opera per la realizzazione di nuovo viadotto che bypassa la zona a rischio frana più a valle del Ponte Bailey provvisorio dell'importo totale di 1.800.000 di cui 400 mila messi dalla Provincia e 1.060.000 finanziati da Regione Lombardia. – continua Todeschini – un intervento che dovrebbe iniziare ad ottobre (quello per il ponte sulla SP 24 ndr) e dare fine ai disagi per le imprese, cittadini e turisti della Val Taleggio. Un ringraziamento anche all'Amministrazione comunale di Taleggio per la fattiva collaborazione dimostrata con la Provincia, in particolare nelle persone del sindaco Gianluca Arnoldi e del vice Pietro Milesi”.

Ultime Notizie

X
X
linkcross