Berbenno e Brembilla alzano la coppa al cielo insieme al loro campione Andrea Salvi, 18 anni, che ha conquistato i Campionati Europei di Twirling a Lignano Sabbiadoro, arrivando in prima posizione nella categoria senior boys e insieme al team della nazionale.
Andrea Salvi, di Berbenno, fa parte del Gruppo Twirling di Brembilla ed è uno studente dell'Istituto A. Locatelli di Bergamo. “Faccio twirling da quando ho 9 anni: ho iniziato per seguire mia sorella, poi lei ha smesso per dedicarsi alla danza, mentre io continuo con questa disciplina” racconta Andrea.
Ma cosa è il twirling? La stessa Federazione Italiana Twirling definisce così questa disciplina: è uno sport per alcuni aspetti simile alla ginnastica ritmica e artistica, ma che tuttavia presenta alcuni elementi che lo caratterizzano in maniera fondamentale, in modo particolare l’utilizzo di un “bastone”. Il termine twirling infatti deriva dal verbo inglese “to twirl”, la cui traduzione italiana è “far ruotare”.
Primo con due esercizi individuali e due esercizi con il team della nazionale di cui fa parte, ha alzato la coppa al cielo durante i Campionati Europei di twirling, che si sono svolti a Lignano Sabbiadoro dal 18 al 21 aprile.
Un bel traguardo per il campioncino di casa valdimagnina, il primo nella categoria “senior boys”, ma non l'unico della sua carriera; è dal 2011, infatti, che il giovane partecipa a gare internazionali di questa disciplina. “Vorrei ringraziare il mio allenatore, Pieter Hazeu – spiega Andrea – È stata una bella soddisfazione e mi ha ripagato di tutti gli sforzi che ho fatto per arrivare fino al Campionato, di tutti gli 8 mesi e anche più di preparazione”.