Il 19 luglio prenderà via la “Vertical Vetta”, l'esclusiva manifestazione di corsa in salita che segue il tracciato della storia funicolare di San Pellegrino Terme, e a poco più di un mese sono aperte le iscrizioni. Ideata da Commissione Turismo e organizzata da Atletica Valle Brembana, con il patrocinio del Comune di San Pellegrino Terme e il supporto di Cooperativa OTER e Infopoint San Pellegrino Terme, la gara è aperta a chiunque – a patto che si abbiano più di 16 anni d'età – ed è suddivisa in non competitiva, riservata a chi presenta un certificato di buona salute, e in competitiva, in cui i partecipanti dovranno presentare invece un certificato di idoneità medica sportiva.
Il percorso comprende ben 1500 gradini e si snoda su 720 metri, con 300 metri di dislivello positivo ed una massima pendenza del 45%. Il costo d'iscrizione è di 15 euro: si riceverà, oltre al proprio pettorale, anche un pacco gara con all'interno una t-shirt tecnica personalizzata della manifestazione e dei prodotti promozionali offerti dagli sponsor.
Il programma prevede il ritrovo alle 18:30 alla partenza della Funicolare, dove sarà possibile ritirare il proprio pettorale, mentre il cronometro partirà alle 20 con gli iscritti alla gara non competitiva. Ogni 30 secondi partirà un nuovo atleta; per la gara competitiva si terrà la stessa programmazione, solamente una volta partiti tutti i partecipanti dell'altra categoria..
Le condizioni meteorologiche non spaventano perché la gara avrà luogo qualunque sia la decisione del cielo. Si consiglia l’utilizzo del frontalino per la discesa lungo il sentiero che porta alla partenza (mentre l'intero tracciato della funicolare è completamente illuminato). Ad attendere all'arrivo ci saranno docce, ristoro ed i negozi a cielo aperto con i loro stand espositivi. Il montepremi totale è di 1.500 euro: ad essere premiati saranno gli atleti migliori e i più fortunati, che riceveranno premi a sorteggio. Assistere alla Vertical Vetta sarà semplice, grazie alle aree designate al pubblico in punti strategici, segnalati da una mappa. Le iscrizioni, che chiuderanno raggiunti i 250 partecipanti, sono da inoltrare a questo link.