La scuola media di Oltre il Colle chiude? Non è ancora detta l'ultima parola. Accolto il ricorso al Tar, delle famiglie oltrecollesi che a maggio hanno puntato i piedi di fronte alla chiusura dell'istituto brembano.
Il 6 settembre è in programma la sentenza del Tar in risposta al ricorso presentato dal comitato genitori di Oltre il Colle, che si è formato proprio per cercare di tenere aperta la scuola che, altrimenti, stando alle indicazioni dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo il prossimo anno scolastico avrebbe dovuto chiudere i battenti definitivamente a causa del basso numero di iscritti (11).
Una questione di numeri, che secondo il comitato genitori sono sufficienti per mantenere aperta la scuola media non obbligando i ragazzi di Oltre il Colle a spostarsi alle medie di Serina. “L'anno scorso – spiega la portavoce dei genitori, Rosanna Carrara – gli studenti erano sette e la scuola era aperta, il prossimo anno sarebbero stati undici e negli anni seguenti il numero era destinato a salire, fino a raggungere le trenta unità nel 2022″.
La decisione del Tar arriverà pochi giorni prima dell'inizio dell'anno scolastico 2017/18, creando evidenti disagi, come sottolinea Carrara. Come “precauzione”, attualmente i ragazzi di Oltre il Colle sono già iscritti alla scuola media di Serina.
LEGGI ANCHE
Pluriclasse? No, grazie Chiude la scuola elementare di Selino Alto