Il piccolo paese brembano di Dossena è stato protagonista in un film – uscito lo scorso 24 gennaio- dedicato ad un eroe nazionale albanese e diretto del regista Steven Renso.
La casa di produzione Klodjo Production ha infatti scelto il comune della Valle Brembana per girare il film “Kastiota”, cortometraggio che narra le vicende dell'eroe nazionale albanese Giorgio Castriota Scanderbeg, nell'anno 1443, mostrando la vita di Scanderbeg durante l’abbandono della sua più alta posizione nell’esercito ottomano e il suo ritorno nel Paese natio.
Il paese di Dossena è stato uno dei veri protagonisti del film visto che ben l'80% delle scene sono state girate nel comune brembano, e ovviamente anche nelle antiche miniere di Paglio e Pignolino. Nel cast gli attori Rimi Beqiri, Davide Gambarini, Mario Diodati, Ivan King, Michael SEgal e Beatrice Barducci.
La scelta di girare il film a Dossena è dovuta alla particolare somiglianza del paese brembano con alcuni paesaggi delle terre albanesi. “La quasi totalità delle scene sono state girate a Dossena – spiega all'Eco di Bergamo Anna Rozzoni, docente e makeup artist del film – Le riprese sono durate tre giorni: un tempo record, se si pensa a tutte le scene, le inquadrature e a tutta la preparazione dietro le quinte. Molto spesso il freddo ha bloccato le macchine da ripresa e le batterie […] Siamo stati felici dell'accoglienza offertaci da tutto il paese di Dossena, che ci ha appoggiato per tutto il tempo delle riprese, offrendoci allegre chiacchierate o un pasto a fine set”.
La troupe fa sapere che nel piccolo paese brembano è stato trovato tutto ciò che era necessario per il film, comparse comprese. Un bambino del paese ha interpretato il ruolo di Kastriota da piccolo, “rivelandosi una giovane promessa”. Per quanto riguarda le miniere, le riprese al loro interno sono state girate l'ultimo giorno.
Per via di questo film, Dossena è diventata una vera e propria star nei Balcani: il paese è infatti finito sulle pagine dei principali giornali albanesi. Inoltre il film Kastriota parteciperà a tre festival internazionali, tra cui il Tirana film festival dove la pellicola potrebbe essere presentata in anteprima.
Ad accogliere la troupe a Dossena ci hanno pensato i ragazzi della cooperativa locale “I Raìs”, mentre ad accompagnarla all'interno delle grotte sono stati i ragazzi dell'associazione Miniere di Dossena, che dichiarano: “Siamo orgogliosi di aver accompagnato artisti di questo calibro all'interno del nostro mondo, rendendoli partecipi della storia delle nostre miniere e dei nostri territori. È stata un'esperienza unica, nonché una grande opportunità per far conoscere anche all'estero il patrimonio ambientale, artistico e culturale del nostro paese e della nostra valle”.