Riapre stasera alle 20, dopo quasi venti giorni, la Strada Provinciale 14 che collega Gerosa a Brembilla nel comune di Val Brembilla, chiusa al traffico dallo scorso 8 aprile a causa di una frana che aveva travolto la carreggiata. Per tamponare i disagi, durante il periodo di chiusura era stata riaperta la comunale Blello – Gerosa, a sua volta sbarrata per lavori di messa in sicurezza.
Lo smottamento, inizialmente di 60 metri cubi, era man mano peggiorato con il passare del tempo, tanto da posticipare sempre più in là la riapertura del tratto di strada. La situazione, dopo un sopralluogo delle ditte Midali e Salvi incaricate dei lavori di ripristino, si era rivelata dunque complessa e pericolosa.
Le due imprese nelle ultime settimane hanno lavorato a metà fronte per effettuare disgaggi di eventuale materiale pericolante e successivamente hanno ripulito il tratto dalla vegetazione riversata sulla strada insieme ai detriti prima di entrare in azione con il “ragno”, uno speciale escavatore. Grazie all'intenso lavoro, ostacolato anche dal maltempo, la strada SP 14 riaprirà ufficialmente in serata alle 20.