Val Taleggio tornerà ad essere accessibile ai mezzi pesanti sopra le 3,5 tonnellate, grazie ad un nuovo, importante intervento. È tutto pronto infatti per la posa del nuovo ponte provvisorio lungo la strada provinciale 25 in località Orrido, che permetterà ai mezzi pesanti di accedere nuovamente in valle. L'opera è stata resa possibile grazie ad un contributo di 230 mila euro stanziato dalla Provincia.
“Ringrazio il presidente Gianfranco Gafforelli – scrive su Facebook Jonathan Lobati, presidente della Comunità Montana Valle Brembana– per essersi preso a cuore il problema e per aver stanziato in pochi giorni 230 mula euro per i lavori e per aver fatto in modo con i suoi tecnici di iniziare i lavori di messa in sicurezza il prima possibile. Una volta posato il ponte metallico, si provvederà a consolidare la strada con micropali e getti in calcestruzzo”.
Il nuovo ponte provvisorio verrà installato sopra quello già esistente, che però “non va a gravare col peso su quello sottostante e non completamente sicuro” ha affermato Gianluca Arnoldi, sindaco di Taleggio. L'attuale ponte, infatti, permette l'attraversamento solamente a quei mezzi che hanno un peso inferiore alle 3,5 tonnellate.
La strada verrà temporaneamente chiusa per lavori da martedì 4 agosto ore 8.00 a venerdì 6 agosto ore 20.00, dopodiché sarà nuovamente percorribile da tutti.
(Fonte immagine in evidenza: Gruppo Facebook “Viabilità in Valle Brembana”)