Continuano le iniziative promosse dal Comune di Rota Imagna per celebrare il bicentenario della scomparsa di Giacomo Quarenghi, popolare architetto nato proprio nel piccolo paese valdimagnino il 21 settembre 1744. Questa sera, alle ore 20, presso l'Hotel Miramonti di Rota d'Imagna, Comune e Comunità Montana Valle Imagna organizzano il Galà della Torta Quarenghi, serata di presentazione e premiazione delle torte partecipanti al concorso culinario “La Torta Quarenghi”.
LEGGI ANCHE
Rota d'Imagna, un anno di eventi per celebrare Giacomo Quarenghi
A Corna Imagna si torna alla pietra: corso base di costruzione muri a secco
Dieci i partecipanti al concorso: la Pasticceria Dolce Sogno di Roncola, la Pasticceria Acquario di S. Omobono Terme, il Panificio L’Antico Forno di Costa Imagna, il Panificio Mazzucco di Rota d’Imagna, La Piccola Trattoria da Tite di Valsecca, l’Hotel Miramonti di Rota d’Imagna, La Butiga di Strozza, e giovani studenti dell’IPSSAR di San Pellegrino Terme: Michela Milesi diplomata gli anni scorsi, Simone Bacecchi e Laura Laikauf, Giulia Pellegrini e Giulia Viganò.
“Un gran galà a casa sua – spiega il sindaco di Rota d’Imagna, Giovanni Locatelli, questa serata vuole essere un trampolino di lancio per lo sviluppo turistico e gastronomico della Valle e un ponte culturale con San Pietroburgo”.
Bicententario Quarenghi: i prossimi appuntamenti
Il prossimo appuntamento celebrativo del Bicentenario di Quarenghi si svolgerà mercoledì 9 agosto con la presentazione dell’epistolario di Giacomo Quarenghi e della pala “Francesco Quarenghi” da poco restaurata, per l’occasione sarà presente il critico d’arte, Vittorio Sgarbi.