Sarà una Domenica delle Palme fra gioia e ricordo quella del 25 marzo a Valnegra, in Alta Valle Brembana, dove è in programma la benedizione delle campane restaurate della parrocchiale di San Michele.
“Si tratta – spiega il comitato organizzatore che unisce Comune, Parrocchia e Federazione Campanari Bergamaschi – della tappa finale di un lungo processo di rimessa in ordine della torre campanaria, da anni bisognosa di un intervento sostanziale. Alla messa in sicurezza della struttura esterna e interna del campanile, con rifacimento interno delle scale in legno, si è accompagnata la ristrutturazione del concerto campanario composto da cinque bronzi in Do fusi da Pruneri di Grosio nel 1899 e da Cavadini nel 1949″.
“D’ora in poi – prosegue il comitato – Valnegra disporrà di castello ammortizzato, rifacimento completo della parte meccanica e automazione del concerto con ‘doppio sistema’ completo per il suono manuale ed elettrico delle campane. Il lavoro, ad opera della ditta Festoni di Coccaglio di Brescia, verrà posato in piazza a Valnegra con la tastiera per il suono manuale ad opera dei giovani della Federazione Campanari Bergamaschi”.
Il ritrovo è fissato per le 10.30 in piazza, quando alla benedizione degli ulivi seguirà la messa. Alle 11.30 nell'aula magna delle Scuole Medie si riunirà il Consiglio Comunale in seduta straordinaria, per il conferimento di pubblica benemerenza alla memoria di Lanfranco Milesi.
Si tratta di un giovane imprenditore di 47 anni, padre di due figli, morto improvvisamente lo scorso novembre in un tragico incidente sul lavoro. Era persona stimata e molto attiva, che univa disponibilità e generosità non comuni. Alle 12.30 seguirà il pranzo comunitario ed alle 14.30 il suono delle campane a cura delle Scuole Campanarie della Federazione. Sabato 24 marzo dalle 15 alle 17 sarà possibile partecipare a visite guidate della chiesa parrocchiale a cura del prof. Giacomo Calvi.