Vedeseta festeggia la sua prima centenaria: auguri alla nonna bis Genoveffa

Vedeseta festeggia oggi, domenica 21 luglio, la sua prima centenaria, Genoveffa Vitali., una vita da contadina.
21 Luglio 2024

Vedeseta festeggia oggi, domenica 21 luglio, la sua prima centenaria, Genoveffa Vitali. Nata a Reggetto, una piccola frazione del comune di Vedeseta, il 19 luglio 1924, ha sempre vissuto nella sua amata Val Taleggio lavorando come contadina.

“La mia giornata tipo da centenaria? Pregare tutte le mattine, lavare, stirare e curare il mio orto. Ovviamente, avere vicino anche la mia famiglia, dai grandi ai piccini!”, ci racconta nonna Genoveffa.

La sua famiglia, infatti, è più che numerosa: si contano 6 figli (uno morto 6 anni fa), 13 nipoti e ben 16 pronipoti. I nipoti la descrivono una donna forte, testarda ma molto buona, non si perde un’occasione di festa, che siano le cerimonie di famiglia o una festa del paese.

Nonna Genoveffa è anche una “roccia”: si è rotta il femore due mesi fa cadendo, ma si è risollevata con una forza di volontà straordinaria, che da sempre la caratterizza. È stata a breve dimessa, e il suo pensiero primario è stato quello di riprendere a curare il suo orto. Non possiamo che fare i nostri migliori auguri a questa meravigliosa forza, contornata dall’affetto della sua numerosa famiglia, di cui ricorda a memoria ogni compleanno.

vitali genoveffa - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross