Il marmo arabescato orobico di Camerata Cornello (si estrae anche a San Giovanni Bianco) è ora protagonista della piazza principale del paese grazie ad una nuova pavimentazione e un monumento (dedicato ad Avis e Aido), composto da quattro “pilastri”, che lo ritrae in ben quattro delle sue sfumature, dal grigio al rosso.
La posa del manufatto e della pavimentazione è parte di un più ampio progetto di rifacimento della piazza da 480 mila euro arrivati dallo Stato, i cui lavori sono stati eseguiti da marzo a luglio.
Prima la piazza era semplicemente utilizzata come parcheggio (restano 17 parcheggi nella parte più a nord), grazie a questo restyling 500 metri quadrati di pavimentazione sono passati dall’asfalto al marmo arabescato, in varie colorazioni. Oltre al marmo, sono state aggiunte anche panchine, illuminazione, postazione per ricarica elettrica, defibrillatore e – appunto – il monumento di Aido e Avis.
All’inaugurazione, domenica 13 agosto, presente il sindaco Andrea Locatelli, il sindaco di San Giovanni Bianco, Enrica Bonzi, il presidente Avis di San Giovanni-Camerata Flavio Galizzi, dell’Aido Giorgio Benintendi e il presidente della Comunità Montana Valle Brembana Fabio Bonzi.
Ultime Notizie
-
Ottima idea valorizzare il territorio con materiali del posto bravi