Vietati passaggio e sosta sotto i Tre Faggi, il Comune: “Troppo pericoloso”

Dopo la rottura del tronco di uno dei Tre Faggi a Fuipiano Valle Imagna è arrivata oggi, martedì 16 luglio, l'ordinanza del Comune che impedisce l'accesso agli alberi secolari per motivi di sicurezza.
16 Luglio 2024

Dopo la rottura del tronco di uno dei Tre Faggi a Fuipiano Valle Imagna è arrivata oggi, martedì 16 luglio, l’ordinanza del Comune che impedisce l’accesso agli alberi secolari per motivi di sicurezza.

“In seguito a eventi temporaleschi estremi il tronco di una delle alberature degli alberi monumentali “Tre Faggi” ha subito una frattura in corrispondenza del fusto e risulta ad oggi del tutto compromesso – si legge nell’ordinanza, e così “al fine di prevenire le possibili conseguenze causate dal potenziale grave pericolo provocato dal grosso albero presente all’interno del territorio di proprietà comunale si ordina l’interdizione del passaggio e della sosta degli escursionisti sotto le chiome degli alberi”.

“Ora, urgentemente, abbiamo proceduto all’interdizione del passaggio e della sosta degli escursionisti sotto le chiome degli alberi, mediante emissione di ordinanza sindacale contingibile e urgente, con posa di transenne o fettucce associate a cartelli informativi e segnali di pericolo caduta degli alberi spiega il sindaco Luigi Diego Eléna.

Ordinanza maturata in seguito al sopralluogo avvenuto lunedì 15 luglio con il sindaco di Fuipiano, il tecnico della Comunità Montana Valle Imagna, Roberto Rota e l’agronomo Nicola Caffi Avogadri.

E sul futuro dei Tre Faggi, ancora non sono chiare le intenzioni di Comune e Comunità Montana Valle Imagna: “Ci saranno ulteriori aggiornamenti le prossime settimane” si limita a riferire il sindaco di Fuipiano.

LEGGI ANCHE

Addio ai Tre Faggi: si spezza il tronco dell’albero centrale – Il video

Tre Faggi, il ramo spezzato diventa una panchina e il faggio “ferito” viene curato

I Tre Faggi di Fuipiano sono alberi monumentali: arriva il riconoscimento di Regione Lombardia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross