Vino e arte, Filippi 1971 e i suoi “dipinti” sul laminato Vitter ad Arte in Cantina

In occasione della nona edizione di Arte in Cantina in programma domenica 16 ottobre, dalle 10 alle 19, presso l'azienda vitivinicola Caminella di Cenate Sotto verrà esposta una esclusiva rassegna di opere V-Art realizzate dall'azienda Filippi 1971 di Berbenno con il suo esclusivo materiale Vitter.
12 Ottobre 2022

In occasione della nona edizione di Arte in Cantina in programma domenica 16 ottobre, dalle 10 alle 19, presso l’azienda vitivinicola Caminella di Cenate Sotto verrà esposta una esclusiva rassegna di opere V-Art realizzate dall’azienda Filippi 1971 di Berbenno con il suo esclusivo materiale Vitter®.

V-Art è un progetto innovativo basato sulla ricerca e lo studio del concetto di arte algoritmica, cioè arte creata da specifici calcoli matematici, da cui si generano quadri e pannelli decorativi in 3D, completamente personalizzabili. A dare forma e sostanza al progetto la sinergia ed interazione tra Filippi 1971, Matteo Pellegrini, sviluppatore IT ed artista generativo, e Vitter®, il performante e sostenibile laminato compatto di nuova generazione ideato dall’azienda di Berbenno per l’industria del mobile, qui impiegato in un inedito contesto.

Ogni immagine che nasce da questo progetto è formata da tre coordinate che possono essere utilizzate per comunicare con le macchine, creando differenti algoritmi in grado di trasformare l’informazione in incisioni su Vitter® orizzontali, verticali e oblique, oppure in cerchi, rettangoli e onde, realizzati su un piano della dimensione prescelta. La punta del macchinario, di millimetrica precisione, scava a diverse profondità e larghezze il materiale Vitter®, facendone emergere il colore degli strati che lo compongono e generando così la figura desiderata.

È quindi proprio la composizione multistrato di Vitter® che permette a V-Art di esprimere al massimo la sua originalità come tendenza artistica e di design contemporaneo: il materiale ideato dall’azienda bergamasca è infatti “tutto colore”: ogni livello, dall’anima alla superficie, è colorato oppure composto da più nuance, strato per strato, per creare giochi cromatici lavorando proprio sui livelli di profondità. Una caratteristica che, oltre a dare espressione all’arte algoritmica di V-Art, supera il consueto aspetto del laminato, per avvicinarsi a quello dei materiali solidi.

Seguendo la filosofia di Filippi 1971, V-Art è inoltre un progetto portavoce di sostenibilità nel mondo della decorazione e dell’arte: Vitter®, di filiera interamente italiana, è infatti privo di formaldeide, completamente riciclabile e rinnovabile, a testimonianza dell’impegno dell’azienda nell’economia circolare. Inoltre, è eco-sostenibile in quanto prodotto con carte a base di cellulosa da filiera certificata FSC®, senza resine, colle aggiuntive e derivati plastici.

Salvatore Filippi, CEO Filippi 1971, racconta: “La nostra azienda è aperta a nuovi sviluppi per Vitter® anche in campi inediti come quello artistico e grazie al progetto V-Art abbiamo sperimentato come dare al nostro materiale una nuova valenza espressiva che coniuga arte e design. Filippi 1971 è infatti una realtà che, pur mantenendo ben salde le sue radici, ha uno sguardo sempre rivolto al futuro; siamo propensi a intraprendere nuovi percorsi sperimentali, poiché abbiamo la forza dei nostri valori e della nostra identità”.

Arte In Cantina Locandina V2 DEF A STAMPA - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross