Ha preso ufficialmente il via domenica 8 ottobre, Sapori&Cultura, la rassegna zognese sulla castagna, che ha al suo interno diverse iniziative per coinvolgere partecipanti di tutte le età.
Numerosi gli appuntamenti all’aperto alla riscoperta del territorio e dei suoi borghi, patria delle castagne e dei Biligòcc. Visite guidate per tutta la famiglia e per bambini alla scoperta del bosco e di un passato rurale delle contrade di Zogno.
Confermate le iniziative nei ristoranti aderenti: Showcooking per appassionati di cucina e menu convenzionati con piatti a base di castagne per i palati più raffinati. Anche per il 2023 il Concorso Fotografico, gestito negli anni da Zogno Turismo in collaborazione con compianto Gino Galizzi, che ha sempre sostenuto e promosso le iniziative del territorio.
Centinaia le foto in concorso ogni anno, che Gino assieme ad una giuria valutava e premiava. Anche la XIII edizione del concorso, sarà gestita direttamente da Zogno Turismo e lo staff di Sapori&Cultura per continuare a proporre il Concorso al quale Gino era affezionato.
“Anche quest’anno il territorio e la valle si propongono protagonista del nostro vivere, alla scoperta delle bellezze brembane con occhi diversi e con maggiore attenzione ai particolari – commenta l’assessore al turismo G.Paolo Pesenti– e la facilità di utilizzo dei mezzi, come gli smartphone, permette di catturare ed ampliare la platea di partecipanti ad un concorso che si pone l’obiettivo di catturare le semplici emozioni del nostro quotidiano.
In questa edizione ci aspettiamo scatti che racchiudano la voglia di Valle Brembana con le sue camminate e bellezze, come la castagna di cui è ricco il territorio di Zogno e delle pendici del canto Alto, foto che esaltino la natura e la bellezza del vivere della nostra gente di montagna e del nostro territorio”
Il Concorso è aperto a tutti, senza limita d’età e gratuito. A questo link trovate il regolamento e il modulo per partecipare con le iscrizioni che si chiudono domenica 12 novembre. In palio cesti gastronomici con prodotti locali in collaborazione con i commercianti di Zogno.