A fine gennaio, presso l’oratorio a Cepino di Sant’Omobono Terme, al via il corso di teatro per la creazione di una compagnia della Valle Imagna, con la possibilità che questa diventi la compagnia ufficiale del Teatro Ideal. Un’idea di Mari Celeste Criniti di Berbenno, attrice diplomata alla scuola di Teatro Nazionale di Milano e regista al Centro Internazionale di Creazione Teatrale con esperienza in Europa e Cina, fondatrice di Teatro Kim, direttrice artistica di CASA “Centro Arte Suono Azione” (residenza artistica con sede a Berbenno) e di Humana Natura, festival di arti performative in Valle Imagna e Val Brembilla.
Due prove gratuite lunedì 20 e 27 gennaio, poi l’inizio vero e proprio del corso lunedì 3 febbraio alle ore 20.3o e poi un incontro a settimana, ogni lunedì, dalle 20.30 alle 22.30. Al termine del corso sarà realizzato uno spettacolo di debutto, in programma a gennaio 2026. Per info, costi e iscrizioni contattare il numero 333.3203849 o scrivere a atelierteatrokim@gmail.com. “Il teatro come strumento per la ricerca e la scoperta di sé, del proprio corpo, della propria voce, del proprio modo di stare insieme alle altre persone e delle proprie potenzialità espressive – spiega Mari Celeste Criniti – Gli esercizi e i giochi proposti attraverseranno i temi dello spazio scenico, del tempo e del ritmo, dell’improvvisazione, della relazione, dell’immaginazione e sono rivolti a persone dai 18 anni in su, che intendono partecipare con gioia ed entusiasmo alla creazione di un luogo di incontro, uno spazio di crescita umana attraverso l’esperienza artistica, fisica, emotiva e spirituale, dove poter ritrovare se stesse e il rapporto con il mondo circostante, dove potersi divertire, lasciarsi andare, essere solidali, trasformandosi positivamente con creatività e leggerezza”.
“La nostra compagnia – prosegue Criniti – sarà di teatro contemporaneo di ricerca con spettacoli in italiano, quindi rielaborazione dei grandi classici, sempre in una chiave riformulata dal gruppo in una modalità leggera e divertente, con l’attualizzazione delle commedie classiche”.
“Quello che vogliamo creare è un teatro fatto da persone che paese per paese, sera dopo sera, oltre al lavoro e agli impegni familiari, portano avanti il proprio amore per il teatro, contribuendo alla crescita culturale e sociale della comunità in cui vivono e diffondendo l’amore e la conoscenza delle arti sceniche – sottolinea Criniti – Nelle sale di comunità, le compagnie teatrali, con il loro radicamento sul territorio, favoriscono il rinsaldarsi delle comunità, elaborandone vissuti pensieri ed emozioni attraverso l’arte”.
A collaborare con Criniti i ragazzi della Commissione Ideal, che si occupano di promuovere attività all’interno dello storico teatro a Cepino di Sant’Omobono Terme: “Durante Fuorilavoce (concorso canoro che si svolge al Teatro Ideal ogni anno a maggio ndr) conosco i ragazzi del Teatro Kim, i quali mi fanno notare che è un peccato manchi una compagnia ufficiale del Teatro Ideal – racconta Marco Previtali – È così nata l’idea di costituire un progetto con uno spettacolo finale, che poi dia vita ad una vera e propria compagnia che possa proseguire nel tempo. Un progetto che la Commissione Ideal ha accolto con grande entusiasmo”. Per info, costi e iscrizioni contattare il numero 333.3203849 o scrivere a atelierteatrokim@gmail.com.