In Val Taleggio due giorni ricchissimi tra convegni, dibattiti, laboratori, visite ai luoghi di produzione e stagionatura, trekking e laboratori adatti a tutta la famiglia. L’evento è organizzato dal Consorzio per la tutela dello Strachítunt Valtaleggio, nato agli inizi del Duemila e grazie al quale si è arrivati all’ottenimento della Denominazione di Origine Protetta, nel 2012, una delle ultime DOP Italiane e la nona della provincia Bergamasca.
Lo Strachítunt DOP rappresenta una delle più piccole DOP d’Italia e viene prodotto in un contesto, quello della Val Taleggio e Val Brembilla caratterizzato dall’unicità di un territorio montano e ristretto, nel quale sono prodotte due delle più rinomate DOP lombarde: lo Strachítunt DOP e il Taleggio DOP. L’ambito delle valli bergamasche, privilegiata arena delle produzioni casearie, rientra inoltre all’interno del progetto Bergamo Cheese Valleys – Unesco Creative Cities Network Gastronomy.
La prima giornata si svolgerà a Vedeseta sabato 19 novembre, dalle ore 8.30 alle ore 19.00, e avrà come tema i microsistemi economici che ruotano intorno a prodotti locali, concepiti come possibili motori per uno sviluppo di ampio respiro. Sarà una giornata di conversazioni, casi studio e focus group con esperti del settore, docenti universitari, realtà imprenditoriali, associative e cooperativistiche. L’invito a partecipare è rivolto a chiunque sia interessato ad approfondire e a condividere contenuti per l’individuazione di strategie future o attuali e azioni inerenti alla tematica, in particolare studenti e docenti che volessero conoscere i temi sensibili trattati nell’incontro e attivare delle collaborazioni in previsione di stage o stesura di tesi di laurea.
IL PROGRAMMA
Nella seconda giornata, domenica 20 novembre, sarà invece possibile prendere parte a delle attività alla scoperta del territorio della Val Taleggio e della filiera produttiva dello Strachítunt Dop. Trekking sui sentieri della cultura casearia con l’accompagnatore di media montagna Matteo Zanga; Cheese tour nelle stalle, nei luoghi di produzione e stagionatura dello Sstrachítunt dop; Laboratori dell’Ecomuseo Val Taleggio per imparare a fare gli stracchini e scoprire i segreti della stagionatura (adatti a tutta la famiglia).
Sarà inoltre possibile visitare in autonomia tutte le stalle, i caseifici, le stagionature connessi alla filiera produttiva dello Strachítunt Dop. Inoltre, menù a tema Strachítunt nei ristoranti della Val Taleggio e dell’alta Val Brembilla
IL PROGRAMMA
Maggiori info e modalità di iscrizione a questo link