Tornano come ogni anno le “Giornate FAI d'Autunno”, un weekend completamente dedicato alla scoperta e valorizzazione del patrimonio culturale italiano e, nel nostro caso, anche brembano con il Mulino di Baresi. Nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 ottobre, infatti, l'associazione Maurizio Gervasoni Onlus – Associazione affidataria del Fondo Ambiente Italiano che gestisce il Mulino – ha organizzato delle visite guidate dello storico edifico dalle ore 10 alle 17.
Un weekend all'insegna della cultura alla scoperta delle bellezze del nostro territorio grazie all'apertura straordinaria di 700 luoghi del nostro Paese, spesso inaccessibili o poco valorizzati: questo è quello che il FAI, il Fondo Ambiente Italiano, vuole promuovere con le sue Giornate FAI d'Autunno, una manifestazione che ogni anno accoglie migliaia di visitatori provenienti da ogni dove.
Anche nella nostra Valle Brembana si nasconde un piccolo tesoro culturale: è il seicentesco Mulino di Baresi, a Roncobello, che nel 2003 si è classificato come secondo bene più votato nel censimento “I Luoghi del Cuore” e acquistato successivamente dal FAI nel 2005. In occasione di queste due giornate, sabato 12 e domenica 13 ottobre, l'associazione Maurizio Gervasoni Onlus ha organizzato una serie di visite guidate, in programma dalle ore 10 alle ore 17: ad accogliere i visitatori, le guide che li accompagneranno in un viaggio a ritroso nel tempo, dal 1672 – anno di nascita del mulino – fino ai giorni nostri, passando per le preziose memorie storiche di antichi mestieri e tradizioni.
(Fonte immagine in evidenza: Mulino di Baresi – Facebook)