Gli zognesi Matteo Ruggeri, 21 anni, e il fisioterapista Marcello Ginami, 52 anni, sono tra gli eroi dell’impresa atalantina a Dublino in Europa League. La comunità di Zogno ha organizzato una festa per rendere onore alla loro storica vittoria la sera di sabato 15 giugno (orario e altri dettagli saranno comunicati in seguito). A promuovere l’iniziativa il Comune di Zogno, l’ASD Zognese e il club atalantino Zogno Neroblu.
Matteo Ruggeri, terzino sinistro di spinta e grande dinamismo, ha dato i suoi primi calci ad un pallone proprio nella Zognese. In una intervista a Gianluca di Marzio, diceva di lui il suo primo allenatore, Alessandro Bonacina: “La corsa, il sinistro e la testa le aveva già. Non era messo bene fisicamente perché era mingherlino però aveva già la dinamite nel piede quando calciava”.
Marcello Ginami, conosciutissimo nell’ambiente e dai tifosi atalantini, si è laureato in fisioterapia nel 1994 alla Scuola Regionale per Terapisti della Riabilitazione (Bergamo-Lombardia) ed è diventato fisioterapista dell’Atalanta nel 2001, ma è passato alla prima squadra solo a partire dal 2003. In precedenza, nelle stagioni 2001-2002 e 2002-2003, ha ricoperto il ruolo di consulente esterno per il recupero degli atleti infortunati.
Ginami utilizza tecniche di terapia manuale, terapia strumentale, taping funzionale e chinesiologico, pronto soccorso sul campo, riatletizzazione. Esperienza pluriennale di assistenza quotidiana a sportivi professionisti, con responsabilità tecniche e logistico-organizzative. Ginami è anche un podista appassionato e di alto livello: molte le sue partecipazioni a gare di lunga distanza, come le maratone, inoltre ha conquistato più volte la 100km del Sahara.