A seguito delle condizioni meteo avverse degli ultimi giorni e al sopralluogo con l’Ufficio Tecnico e la Polizia Locale, il Comune di Zogno ha predisposto, nei giorni scorsi (e fino ad emergenza cessata), un’ordinanza di chiusura della ciclopedonale in località Alderò, estesa ai frontisti della zona e pedoni eccetto veicoli per eventuali emergenze e servizi pubblici esistenti.
L’ordinanza è stata emessa poiché è stata riscontrata la presenza di materiale roccioso distaccatosi dal fronte e si sono verificati movimenti franosi che hanno invaso la pista ciclopedonale. Inoltre il pericolo di distaccamento di materiale roccioso è ancora in essere. Durante la settimana sono stati eseguiti alcuni disgaggiamenti, ma analisi più approfondite dovranno essere effettuate nella prossima settimana.
“Considerata l’instabilità dell’area, la sussistenza di condizioni di pericolosità e le possibilità che si verifichino ulteriori cedimenti – si legge nell’ordinanza – si rende necessario, al fine di tutelare l’incolumità pubblica, istituire la chiusura della pista ciclopedonale in località Alderò e il divieto di transito fino alla messa in sicurezza”.
LEGGI ANCHE
Premiate le elementari di Zogno e di Endenna: miglior recensione ed eleborato a Libri per sognare
Il Soccorso alpino a lezione al Turoldo di Zogno: “Diffondiamo la cultura della sicurezza”
Case di Comunità: Zogno, Sant’Omobono e Villa cambiano sede per lavori di ristrutturazione