La ciclopedonale della Valle Brembana diventa più sicura in località Tre Fontane di Zogno, grazie ad un intervento di messa in sicurezza del tracciato che ha previsto la sostituzione delle strutture di protezione del fiume in legno – ormai erose dal tempo e dalle intemperie – con sostituti in metallo, più robuste e durature.
I lavori avranno un costo di 120 mila euro, di cui 60 mila ottenuti grazie ad un contributo regionale ed altri 60 mila provenienti dalle casse comunali di Zogno.
“La situazione è degradata rapidamente nel recente passato – ha affermato Giuliano Ghisalberti, vicesindaco di Zogno, intervistato da L'Eco di Bergamo – Lo scorso anno si era già provveduto alla sostituzione di un tratto di staccionata in località Tre Fontane dove si era verificata una situazione di pericolo. Poi in tempi rapidi si è verificato quasi un disfacimento della protezione lignea che in più punti è crollata a terra, per cui si è deciso di intervenire in tempi rapidi. Via quanto restava di insicuro e rinnovo radicale della protezione con robuste strutture metalliche”.
I progetti portati avanti dall'Amministrazione comunale zognese non finiscono qui. Lungo la sponda sinistra dal fiume Brembo – per la strada che da Ambria porta a Camanghè, dove si trovano il centro sportivo e l'Istituto scolastico – è in fase di realizzazione un marciapiede, fondamentale aggiunta alla sicurezza dell'intera area che, nel tratto ad anello mercato-ciclopedonale-Ambria-contrada Acquada-Camanghè-Ponte Romacolo-mercato, trova un interessante scopo turistico.