Zogno festeggia Giuliana Maria Piai: 102 anni di amore, dedizione e serenità familiare

Una giornata speciale, ricca di emozioni e affetto, quella di martedì 22 aprile per Giuliana Maria Piai, che ha raggiunto il traguardo dei 102 anni.
25 Aprile 2025

Una giornata speciale, ricca di emozioni e affetto, quella di martedì 22 aprile per Giuliana Maria Piai, che ha raggiunto il traguardo dei 102 anni, circondata dall’amore della sua famiglia nella sua casa di Zogno.

A raccontare qualcosa in più su di lei è il figlio Carlo Trezzi, che con affetto ripercorre alcune tappe fondamentali della lunga vita della mamma: “Mia madre Giuliana è nata a Monza il 22 aprile 1923. Durante l’adolescenza ha conosciuto quello che sarebbe diventato suo marito, ovvero Franco Trezzi originario di Zogno, che all’epoca giocava a calcio nella squadra della Zognese e poi fu ‘venduto’ alla squadra del Monza, come si usava dire all’epoca, e da lì potrei dire che è iniziata la nostra storia familiare – racconta Carlo. – Il matrimonio dei miei genitori è stato celebrato nel 1951 e, poco dopo, papà ha scelto di vivere stabilmente con mia mamma qui a Zogno, dove poi hanno formato la loro famiglia.

Nel 1952 è nato il primogenito della coppia, Carlo, e due anni dopo, nel 1954, è nata la sorella Paola. Nella sua vita Giuliana ha sempre dedicato tutte le sue energie alla famiglia, scegliendo di essere una mamma presente, amorevole e instancabile: “Ha cresciuto me e mia sorella con grande dedizione, ha sempre messo al primo posto la nostra educazione e il benessere della casa” – continua il figlio.

Rimasta vedova dodici anni fa, oggi Giuliana vive ancora nella sua abitazione a Zogno, dove viene accudita con premura dal figlio Carlo, che abita al piano superiore. Nonostante l’età avanzata, sta bene: trascorre le sue giornate con calma, guardando qualche telenovela che va in onda su Canale 5 e Rete 4, e mantenendo ancora viva quella dolcezza che l’ha sempre contraddistinta. “Ogni tanto si lamenta di essere un po’ stanca – confessa Carlo – ma più che altro è la monotonia della vita di oggi, che può pesare. Tuttavia, per la sua età, è davvero in forma, e continua a sorprenderci con la sua forza d’animo.

Nonna di due nipoti femmine, figlie di Paola, e bisnonna di quattro pronipoti – tre maschi e una femmina – Giuliana rappresenta oggi il cuore pulsante di una famiglia che le è profondamente grata per tutto ciò che ha costruito. Il segreto per arrivare fino ai 102 anni? Vivere una vita serena, senza troppi problemi, e godere di buona salute. Parole che riassumono l’essenza di una donna che ha saputo vivere con equilibrio, dedizione e tanto amore.

Martedì, in occasione proprio del 102esimo compleanno di Giuliana l’Assessore ambiente, verde pubblico, arredo urbano e terza età Selina Fedi e l’Assessore esterno Servizi Sociali Anna Maria Galbiati si sono recate dall’anziana portandole un mazzo di fiori ed una pergamena che contengono gli auguri da parte del Sindaco Giuliano Ghisalberti e dell’Amministrazione Comunale. “L’Amministrazione comunale e tutta la comunità di Zogno porgono gli auguri di buon 102esimo compleanno alla signora Giuliana Maria Piao, un esempio di longevità e saggezza! Auguri di buon compleanno e grazie per essere parte della nostra comunità”. La comunità di Zogno si è stretta attorno a Giuliana per celebrare questo incredibile traguardo di vita, testimone di un secolo vissuto con dignità, passione e senso del dovere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross