Zogno, una nuova voce digitale per visitare il Museo della Valle

Il Museo della Valle arricchisce la propria esperienza di visita grazie a un percorso narrativo disponibile gratuitamente sulle principali piattaforme di podcast.
8 Gennaio 2025

Il Museo della Valle di Zogno si apre all’innovazione e presenta una nuova modalità per accompagnare i visitatori attraverso le sue sale. Grazie al lancio di 11 file audio disponibili su Spotify e sulle principali piattaforme di podcast, i visitatori potranno arricchire la loro esperienza direttamente dal proprio smartphone, senza bisogno di audioguide.

I file, intitolati “Scopri il Museo della Valle”, offrono un percorso narrativo contraddistinto da curiosità e particolari inediti. Attraverso la voce di Pina, un’antica abitante delle stanze che oggi ospitano il museo, gli ascoltatori vengono guidati alla scoperta delle curiosità e delle storie che rendono ogni sala un’espressione autentica della vita in Valle Brembana.

Questa scelta narrativa non è un semplice espediente, ma rappresenta ciò che effettivamente fu l’edificio che ospita il Museo, e cioè la casa natale di Vittorio Polli, fondatore del museo, che la donò per lo scopo che conosciamo e che ancora oggi la Fondazione Polli Stoppani Museo della Valle ETS porta avanti.

«Con questa iniziativa vogliamo rendere la visita al Museo della Valle ancora più accessibile e coinvolgente», afferma il presidente del Museo, Francesco Gavazzeni. «Non si tratta di una semplice audioguida, ma di una serie di brevi racconti che, attraverso la voce di Pina, permettono di scoprire dettagli inaspettati e curiosità affascinanti sulle tradizioni e i mestieri della Valle Brembana. Speriamo che questi audio stimolino i visitatori a osservare con occhi nuovi gli oggetti esposti e a immergersi completamente nella storia di questo territorio».

Ogni file audio è pensato per accompagnare il visitatore in modo libero e flessibile, permettendo di esplorare le 12 sale del museo secondo i propri tempi e interessi. Per ogni sala sono stati individuati almeno due oggetti, tra quelli esposti, da presentare al visitatore: a volte si tratta di arnesi nascosti al primo sguardo oppure di manufatti dal particolare utilizzo. L’obiettivo rimane quello per cui è nato il museo: suscitare l’interesse e la curiosità nel visitatore e mostrare l’ingegno e la creatività con cui, anche in passato, si cercavano soluzioni nuove ai problemi di tutti i giorni.

I visitatori possono accedere facilmente ai file audio prima, durante o dopo la visita, disponibili gratuitamente su Spotify o sulle principali piattaforme di podcast. Questa novità rappresenta un ulteriore passo del museo per coniugare tradizione e modernità, rendendo la cultura più accessibile e fruibile per tutti.

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo del Fondo per il funzionamento dei Piccoli Musei del Ministero della Cultura con la collaborazione di eArs (https://www.earsaudio.it/it), un’azienda italiana costituita nel 2019 che progetta e produce narrazioni audio e podcast.

Il podcast “Scopri il Museo della Valle” è disponibile su:

Il Museo della Valle si trova a Zogno (BG) in via Mazzini n. 3 e fa parte della rete Abbonamento Musei Lombardia. Sono disponibili visite guidate, anche senza prenotazione, e laboratori ludico-didattici per bambini da 5 a 11 anni (calendario disponibile sul sito https://www.museodellavalle.it/bambini-al-museo-2024-25/).

Orari di apertura: da martedì a domenica ore 9-12 e 14-17. Tel. 0345 91473 – info@museodellavalle.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross